Il mito di Pino Daniele rivivrà sul grande schermo con il film “Je so’ pazzo“, dedicato alla vita e alla carriera del leggendario cantautore partenopeo. A interpretarlo sarà Massimiliano Caiazzo, attore noto per il ruolo di Carmine Di Salvo nella serie “Mare Fuori” e protagonista della recente “Uonderbois“. Il giovane attore, originario di Castellammare di Stabia, sta affrontando una trasformazione impegnativa per calarsi nei panni del musicista: oltre a studiare chitarra, dovrà aumentare di circa venti chili per avvicinarsi alla fisicità del cantautore scomparso nel 2015. La sceneggiatura del film è tratta dal libro biografico scritto dal figlio di Pino, Alessandro Daniele, e racconterà l’infanzia difficile del musicista nei quartieri popolari di Napoli, il suo amore per la musica e l’ascesa verso il successo.
Il progetto cinematografico, diretto da Nicola Prosatore e prodotto da Rai Cinema, inizierà le riprese a marzo e arriverà nelle sale entro la fine del 2025, in concomitanza con il 70esimo anniversario dalla nascita di Pino Daniele. Nel frattempo, un altro lavoro ha recentemente celebrato l’eredità musicale del cantautore: il documentario “Pino Daniele – Nero a metà”, firmato da Marco Spagnoli e prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures. Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di amici e collaboratori storici come James Senese, Tullio De Piscopo e Tony Esposito, il documentario ripercorre gli anni d’oro della carriera di Daniele, soffermandosi sugli album che lo hanno consacrato al pubblico, come “Terra mia” (1977), “Pino Daniele” (1979) e “Nero a metà” (1980).
Il film “Je so’ pazzo” promette di essere un viaggio emozionante tra la musica e la vita di uno degli artisti più amati della scena italiana, capace di rivoluzionare la tradizione musicale partenopea contaminandola con blues, jazz e rock. Un omaggio a un uomo che ha segnato un’epoca e che continua a vivere attraverso le sue canzoni.