sabato, Aprile 19, 2025
HomePoliticaMinistro senza titoli oppure no

Ministro senza titoli oppure no

Test123
Test456

1000215818

22/03/25 – Il ministro del Lavoro sembrava avere due lauree.

Poi, si scoprì che era una sola. Ma pure su quella ci sono forti dubbi. Nel 2016, a 51 anni, Marina Elvira Calderone ha conseguito il titolo alla Link Campus di Roma, l’ex “Libera Università di Malta”, emblema delle “lauree facili” e protagonista di svariate inchieste giudiziarie.

Il Fatto ha potuto visionare in esclusiva il suo statino degli esami da cui risulta che in più occasioni ne dava due al giorno e perfino di domenica, quando l’università era chiusa.

E tuttavia eccola lì, con in mano il destino della formazione, delle professioni e delle carriere degli italiani.

Non solo. Nonostante abbia frequentato un’università privata, al Fatto risulta che l’abbia conseguita praticamente gratis.

Nel 2015, durante il suo corso di studi, suo marito Rosario De Luca sedeva nel cda della Link.

Lei stessa, da presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nel 2013 aveva aperto le porte della Link ai suoi 26 mila iscritti con convenzioni e borse di studio.

Due anni dopo la laurea, sempre sotto la sua presidenza, l’Ente previdenziale dei consulenti del Lavoro (Enpacl) inietterà 15 milioni di euro in un fondo per ristrutturare gli immobili dell’università. Resta il fatto che dal 2010, per legge, i consulenti del lavoro devono avere una laurea per esercitare la loro professioni. Lei, che ne era presidente dal 2005, invece non l’aveva.

Salvo iscriversi a 46 anni e conseguirla a 51.

Problema risolto.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE