In mezzo al lago tra fascino, splendore, mistero e storia: MONTE ISOLA, la perla del lago Iseo, l’isola più grande d’Italia!
Andiamo insieme alla scoperta dell’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa meridionale: MONTE ISOLA, con i suoi 4,5 km di superficie, è anche la più abitata con una popolazione che supera i 1700 abitanti. Nel 2019 è stata eletta come terza migliore località turistica europea davanti a città internazionalmente riconosciute come Atene, Amsterdam o Firenze. Percorrerla tutta non è impossibile, anzi si tratta di 9 km e 200 metri, percorribili con una passeggiata di alcune ore, godendosi il panorama sublime, ovunque ci si trovi. I tramonti, poi sembrano sposarsi con le acque in un’unione arcaica, suscitando un senso indefinibile di attesa, come infinito mistero. Chi visita Iseo, non può fare a meno di vederla, ergendosi come una piccola montagna (600 m), appunto, sull’acqua. Non vi transitano autovetture, ma soltanto biciclette, motocicli o pullman del servizio comunale. Un oasi per coloro che cercano tranquillità, fuori dall’inquinamento cittadino.
La perla del lago Iseo; chiamato anche Sebino, uno dei laghi maggiori d’Italia, spunta discreta dalle placide acque, ricoperta dal verde degli ulivi e dominata dal Santuario della Madonna della Ceriola. Ma il suo fascino lo deve anche alle 12 frazioni del comune, dislocate tra la riva del lago e la collina, ciascuna con la sua storia e le sue caratteristiche, che ne fanno uno dei Borghi più belli d’Italia. Santuario della Madonna della Ceriola, il cui colore bianco contrasta con il verde degli ulivi e l’azzurro del cielo, si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure (piccolo borgo, noto per la produzione del famoso salame di Monte Isola). Edificato nel 1500, probabilmente sui resti di una cappella del XI secolo. All’interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un’ icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure della Madonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone. Visita panoramica dal Santuario della Madonna della Ceriola – raggiungibile da ogni località dell’isola , a piedi o in minibus ( in estate ci sono navette dedicate), il santuario offre una vista unica del lago a 360 gradi.
Monte Isola… la storia
Completamente boscosa nell’antichità, Monte Isola possedeva un tempio pagano sulla sua cima. Sull’isola è attestata la presenza di ville d’epoca romana. Ha una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno. Fino agli anni settanta del Novecento si trattava infatti di uno dei principali produttori mondiali di reti da pesca, ma successivamente ha subito la schiacciante concorrenza dei fabbricanti industriali giapponesi; ancora oggi, tuttavia, è possibile vedere quanto resta di quella nobile tradizione artigianale, sopratutto nella località di Peschiera Maraglio. Quando si parla di isole e si pensa alla loro natura, nella mente risuona inevitabilmente il profumo del mare e il movimento delle sue onde. Spesso si sogna di stare su un’isola sperduta chissà dove e godersi il silenzio circondati dal blu delle acque. Acque chiare e cristalline che lasciano penetrare lo sguardo fino in fondo. Esistono però isole che non si trovano nel mare ma racchiuse in un lago. Ed ecco apparire un paesaggio fantastico, lontano dal mare e nel cuore di uno scenario paesaggistico assai suggestivo. Il breve tempo qui si può passare “dalle rive alla montagna”.
Gite e passeggiate
Passeggiata degli ulivi – La strada più pittoresca dell’isola è sicuramente il tratto a lago tra Peschiera Maraglio e Sensole con vista sull’isoletta privata di San Paolo (detta anche Isola Beretta). Sul percorso, fiancheggiato da ulivi, è possibile fare una piacevole sosta nell’area pic-nic con accesso a lago e servizi. Non mancano i bar, gelaterie e ristoranti. Il giro dell’isola -Peschiera Maraglio è solitamente il punto di partenza alla scoperta dell’isola a piedi o in bicicletta, dove si potrà vedere la piccola isola di Loreto (anche questa non visitabile).
Un edificio storico da visitare è il Castello Oldofredi a Peschiera Maraglio, si dice che una torre venne utilizzata da Federico Barbarossa nel 1162 come osservatorio militare.
Monte Isola è diventata famosa nel mondo per il “The Floating Piers” (Ponte di Christo), dell’artista bulgaro Christo (scomparso il 31 maggio 2020), che dopo due anni di lavoro, nel 2016, ha reso fruibile al pubblico il progetto, che anche se solo provvisorio, come spesso accade alle opere contemporanee, rappresenta l’ ultimo rilevante episodio in ordine di tempo e di risonanza mediatica dell’attenzione del Lago d’Iseo verso l’arte contemporanea. I visitatori hanno potuto percorrere l’installazione composta di una serie di pontili galleggianti in polietilene ad alta densità ancorati al fondale del lago e rivestiti di tessuto arancione cangiante e increspato, riflettendo la luce nelle sue diverse declinazioni e nelle varianti di sfumature che dalla sensazione metafisica della luce zenitale, passano poi alle atmosfere serotine, fino ad arrivare alla notte illuminata dalla luna e dalle luci artificiali. L’installazione era sviluppava tra Sulzano, Monte Isola e l’isola di San Paolo. A questa fruizione diretta si accompagnava la nuova possibilità di lettura del paesaggio dai punti panoramici presenti sulle alture circostanti.
Una meta da raggiungere almeno una volta nella vita!