La doppiatrice di anime Nobuyo Oyama, una delle voci principali di Doraemon oltre ad aver interpretato la mascotte malvagia in Danganronpa, è morta. Aveva 90 anni. La notizia è stata annunciata dall’agenzia di Oyama e diffusa su X/Twitter. Oyama viveva in una casa di riposo dal 2016 e, a quanto si dice, soffriva di demenza. È morta il 29 settembre.
Prima del suo ritiro, Oyama era nota soprattutto per il suo ruolo di Doraemon, il gatto robotico del futuro che è spesso considerato alla pari di Astro Boy come uno dei personaggi fondamentali degli anime moderni. Oyama ha doppiato Doraemon per ben 2.338 episodi nel corso di oltre 25 anni prima di affidare finalmente il ruolo a Wasabi Mizuta per un nuovo show iniziato nel 2005. Ha avuto anche un ruolo da protagonista nell’iconico anime mecha degli anni ’70 Zambot 3, dove ha interpretato l’eroe Jin Kappei.
Dopo Doraemon, Oyama ha assunto un nuovo ruolo: Monokuma, la mascotte malvagia di Danganronpa , un “orso psicopatico che cammina e parla”. La serie ha creato una base di fan devoti e di culto negli Stati Uniti e in Giappone e Oyama ha continuato a ricoprire il ruolo per diversi giochi prima del suo ritiro nel 2015. È interessante notare che Oyama era una specie di giocatrice, ed era una fan particolarmente accanita di Arkanoid. Il suo cabinato personale di Arkanoid avrebbe trovato casa al Mikado, una delle sale giochi più famose di Tokyo, e Arkanoid è diventato di tendenza sui social media giapponesi.
Nel frattempo, i fan sui social media hanno reso omaggio a Oyama con vecchie foto e video che mettono in risalto il suo lavoro e la ringraziano per il suo contributo agli anime nel corso degli anni. “Oyama Nobuyo-san, grazie per aver prestato la tua voce a uno dei personaggi anime più iconici e per aver reso piacevole la mia infanzia”, ha scritto un fan. “Ci mancherai davvero”.