domenica, Giugno 14, 2026
HomeAttualitàNapoli, Consiglio Comunale vota cittadinanza onoraria a De Laurentiis

Napoli, Consiglio Comunale vota cittadinanza onoraria a De Laurentiis

ArtesTV
MORVRAN.COM

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato a larga maggioranza – con un solo voto contrario e un astenuto – l’ordine del giorno presentato dal Gruppo Forza Italia per il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente della S.S.C. Napoli, Aurelio De Laurentiis.
“Napoli vive di calcio, respira calcio, si riconosce nel calcio” ha dichiarato in Aula la capogruppo di Forza Italia Iris Savastano. “Negli ultimi vent’anni il nome della nostra città è stato portato nel mondo anche grazie alla visione e alla determinazione di Aurelio De Laurentiis”.
Quando nel 2004 De Laurentiis rilevò la società, il Napoli viveva uno dei momenti più difficili della propria storia: retrocesso in Serie C1, con un futuro incerto e una tifoseria ferita. Da allora, attraverso una gestione fondata su solidità economica, sostenibilità e programmazione, il club è tornato stabilmente ai vertici del calcio italiano ed europeo, conquistando quattro scudetti – due sotto la sua presidenza – tre Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.
Ma il Napoli di De Laurentiis, è stato sottolineato nel dibattito in Aula, ha contribuito anche a rafforzare l’immagine internazionale della città, mostrando una Napoli capace di eccellenza, competitività e continuità. Accanto ai successi sportivi sono stati ricordati anche l’impegno sociale, le iniziative benefiche e l’attenzione al settore giovanile e alla valorizzazione dei talenti.
Nel corso della discussione è intervenuto anche Luigi Carbone, presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive del Consiglio Comunale, che ha osservato come la cittadinanza onoraria non possa essere legata soltanto a risultati imprenditoriali, aggiungendo che De Laurentiis “non è che abbia creato chissà quanti posti di lavoro”.
A quel punto Savastano ha replicato sottolineando il valore identitario e turistico del calcio per la città: “È significativo pensare che proprio grazie al calcio e al Napoli lo stadio Maradona sia diventato ormai una vera attrazione turistica internazionale, meta continua di visitatori e simbolo della città nel mondo”.
“Questo ordine del giorno non è un atto di parte – ha concluso Savastano – ma un atto della città. Un gesto che unisce, valorizza e riconosce. Napoli è la prima città a formalizzare ciò che è evidente a tutti: Aurelio De Laurentiis ha contribuito in modo determinante alla rinascita sportiva, economica e reputazionale della nostra città”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE