sabato, Aprile 19, 2025
HomeSportNations League, Italia rimontata dalla Germania: Tonali non basta

Nations League, Italia rimontata dalla Germania: Tonali non basta

Test456
Test123

Al via i quarti di finale di Nations League, con i match d’andata disputati nella giornata di ieri, giovedì 20 marzo. La Nazionale italiana ha affrontato la Germania tra le mura dello stadio Giuseppe Meazza, ma il risultato non ha sorriso agli Azzurri. La compagine guidata da Luciano Spalletti è partita subito forte con la rete di Sandro Tonali (8′ minuto). Tuttavia, nella seconda frazione di gioco la selezione tedesca ha ribaltato il risultato, conquistando la vittoria grazie a Tim Kleindienst (49′) e Leon Goretzka (76′). 

Una splendida azione corale, iniziata da un’apertura di Bastoni per Barella e culminata con l’imbucata di Politano verso il centro dell’area di rigore, che ha trovato Tonali dopo una deviazione di Tah, ha portato l’Italia in vantaggio. L’ex centrocampista del Milan ha dovuto soltanto spingere il pallone in una porta spalancata. Prima frazione di gioco che, per il resto, non ha regalato grandi emozioni agli spettatori, salvo un tiro di Kean a tu per tu con Baumann, che gli ha negato il goal con un intervento decisivo. 

italia germania goal nations (2)Italia-Germania, goal dell’1-0 @Figc.it

Quello che nel primo tempo era stato un possesso palla sterile da parte della Germania è stato poi trasformato in risultato. Ai ragazzi di Nagelsmann sono bastati pochi minuti dal rientro in campo per incidere sul punteggio (49′). A prendere le redini della Mannschaft capitan Kimmich, con una pennellata indirizzata verso l’area azzurra. Lucido e cinico il subentrato Kleindienst, ma Di Lorenzo e Bastoni sono complici per averlo lasciato indisturbato a pochi metri dalla porta. 

L’Italia non è restata inerme davanti al pareggio tedesco, e al 67′ ha quasi ritrovato il vantaggio con Kean, che ha calciato sopra la traversa e non è riuscito a sfruttare l’assist geniale di Tonali con il tacco. Soltanto un minuto dopo, Raspadori ha avuto l’occasione per trovare il 2-1 a tu per tu con Baumann, ma ha sprecato la chance non angolando bene il tiro. Al 76′, però, la Germania ha travalicato la retroguardia azzurra da corner. Ad insaccare con un colpo di testa Goretzka (76′), ma le palle inattive sono un tabù per la Nazionale di Spalletti (sette i goal subiti così in Nations League). La gara di ritorno, decisiva anche per l’inserimento nel girone delle qualificazioni ai Mondiali del 2026, è prevista domenica 23 marzo a partire dalle ore 20:45.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE