L’ideatore del format: «Una campagna sociale basata sull’ascolto per
accorciare le distanze e ritrovarsi meno soli»
Si chiude, con la tappa di Messina, la prima parte dell’undicesima edizione del tour
universitario motivazionale #NonCiFermaNessuno, ideato da Luca Abete nel 2014. Migliaia
gli studenti e le studentesse incontrate che hanno preso parte ai talk raccontando i propri
sogni e le proprie paure, in modo autentico.
L’esperimento di Luca Abete: diffondere il rialzismo, un neologismo dell’inviato di Striscia,
ovvero «l’arte di trasformare ogni caduta in trampolino di lancio».
La campagna sociale, patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla
CRUI e insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
anche quest’anno è stata accolta con entusiasmo dalla comunità universitaria.
«Oltre a rappresentare un punto di riferimento per le Università italiane e per gli studenti – ha
dichiarato l’ideatore della campagna sociale – questo tour è la dimostrazione che si può
affrontare il tema del disagio giovanile con strumenti semplici come l’ascolto reciproco, il
confronto proficuo e il supporto concreto».
Il claim di quest’edizione, Nessunə è solə, rappresenta «un punto di partenza – ha spiegato
Luca Abete – per esplorare quelle che io chiamo “nuove solitudini”, che non si misurano più
in metri di distanza, ma in millimetri di empatia».
Novità dell’undicesima edizione gli Ambassador: studenti che hanno scelto di condividere i
valori della campagna sociale e si sono proposti come punto di riferimento per la community,
offrendo assistenza e sostegno a chi ne ha bisogno. «Nessuna lezione di vita – ha spiegato
l’inviato di Striscia – ma tante storie utili da ascoltare e valori da divulgare ai propri coetanei. I
nostri Ambassador saranno attivi tutto l’anno come riferimento per gli altri studenti e punto di
incontro tra loro e la community nazionale di #NonCiFermaNessuno». Studenti protagonisti
anche sulla piattaforma social del progetto, diventata di tappa in tappa un mosaico
interessante, espressione del mondo giovanile. Il tour è infatti un’occasione per creare un
autentico laboratorio dei linguaggi della comunicazione che vede gli studenti coinvolti
prima, durante e dopo ogni tappa al fianco dello staff e degli esperti della LAB Production.
In ogni tappa la produzione di “gadget strategici” e iniziative di “lancio” hanno diversificato
l’azione coordinata tra la community e i partner creativi Polilop, Print Solution e Treeweb.
Emozioni forti con il Premio #NonCiFermaNessuno. Storie di resilienza universitaria
raccontate da chi non si è arreso tra imprese sportive, disabilità e malattie croniche.
Ospiti della prima parte del tour 4 personalità di rilievo nazionale molto apprezzate dai
giovani: Andrea Settembre, vincitore di Sanremo Giovani; il prof di Fisica più amato d’Italia,
Vincenzo Schettini; il noto showman Pierpaolo Pretelli e la cantautrice palermitana Giusy
Ferreri. «Amici, grandi professionisti – ha affermato Abete – in grado di rappresentare non
solo una storia di successo, ma anche un viaggio tra gli ostacoli e le difficoltà che precedono
i traguardi più gratificanti».
Apprezzatissimo il brano “Nessuno è solo”, colonna sonora del tour, una produzione
Ondesonore Records di Francesco Altobelli in collaborazione con Emilio Munda, con la
partecipazione di Abete e la voce del giovane Saitta, presente dal vivo anche in alcune
tappe. Un'azione divulgativa ad ampio raggio su scala nazionale anche grazie a R101, radio
ufficiale del tour, che ha dedicato aggiornamenti costanti sull’andamento del tour sia in radio
che nella sezione dedicata sul sito web.
Un format unico nel suo genere. 8 le tappe totali, di cui 4 già svolte che hanno attirato
l’attenzione dei media locali e nazionali con oltre 150 articoli e approfondimenti pubblicati,
contribuendo, così, a diffondere i valori della campagna sociale. 300 le Stabilo Card che
hanno permesso di raccogliere feedback utili a migliorare il format. 200 le istantanee
scattate con “Let’s say cheese” di Mediaworld per imprimere nel tempo ricordi ed
emozioni. 4 storie sottoposte agli studenti per discutere in maniera interattiva sulle forme
che può assumere la violenza di genere con #sempre25novembre di Sorgenia. Notevole la
sfida ambientalista che ha visto la community impegnata nell’installazione di compattatori
RecoPet per raccogliere negli Atenei bottiglie in PET a cui dare nuova vita e la distribuzione
dei cestini RiVending per rendere ecosostenibili le aree dei distributori automatici nelle
Università. Particolare attenzione è stata riservata anche alla formazione con i corsi di Social
Media Management del gruppo MAC.
Il tour, partito da Napoli, lo scorso 12 marzo, ha attraversato mezza Italia, passando per
Pescara, Siena e Messina, e riprenderà il prossimo autunno da Roma, dove il 9 ottobre
Luca Abete incontrerà gli studenti e le studentesse della Sapienza. Seguiranno Catanzaro,
Cagliari e Milano. Intanto il 6 giugno è previsto il tradizionale appuntamento con le 150
finaliste del concorso di bellezza Miss Mondo Italia a Gallipoli. Due tappe speciali invece
sono previste il 3 e 4 giugno all’Università degli Studi di Ferrara.
Tutti gli aggiornamenti saranno presenti nella sezione news del sito noncifermanessuno.it e
sulla piattaforma social del progetto.