domenica, Maggio 18, 2025
HomeComunicati Stampa#NONCIFERMANESSUNO: IL TOUR MOTIVAZIONALE DI LUCA ABETE CHE DÀ VOCE AL DISAGIO...

#NONCIFERMANESSUNO: IL TOUR MOTIVAZIONALE DI LUCA ABETE CHE DÀ VOCE AL DISAGIO GIOVANILE

Test123
Test456

L’ideatore del format: «Una campagna sociale basata sull’ascolto per

accorciare le distanze e ritrovarsi meno soli»

Si chiude, con la tappa di Messina, la prima parte dell’undicesima edizione del tour
universitario motivazionale #NonCiFermaNessuno, ideato da Luca Abete nel 2014. Migliaia
gli studenti e le studentesse incontrate che hanno preso parte ai talk raccontando i propri
sogni e le proprie paure, in modo autentico.
L’esperimento di Luca Abete: diffondere il rialzismo, un neologismo dell’inviato di Striscia,
ovvero «l’arte di trasformare ogni caduta in trampolino di lancio».

immagine whatsapp 2025 05 09 ore 22.36.10 657f9c8c

La campagna sociale, patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla
CRUI e insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
anche quest’anno è stata accolta con entusiasmo dalla comunità universitaria.
«Oltre a rappresentare un punto di riferimento per le Università italiane e per gli studenti – ha
dichiarato l’ideatore della campagna sociale – questo tour è la dimostrazione che si può
affrontare il tema del disagio giovanile con strumenti semplici come l’ascolto reciproco, il
confronto proficuo e il supporto concreto».

immagine whatsapp 2025 05 09 ore 22.35.54 14bb9406

Il claim di quest’edizione, Nessunə è solə, rappresenta «un punto di partenza – ha spiegato
Luca Abete – per esplorare quelle che io chiamo “nuove solitudini”, che non si misurano più
in metri di distanza, ma in millimetri di empatia».
Novità dell’undicesima edizione gli Ambassador: studenti che hanno scelto di condividere i
valori della campagna sociale e si sono proposti come punto di riferimento per la community,
offrendo assistenza e sostegno a chi ne ha bisogno. «Nessuna lezione di vita – ha spiegato
l’inviato di Striscia – ma tante storie utili da ascoltare e valori da divulgare ai propri coetanei. I
nostri Ambassador saranno attivi tutto l’anno come riferimento per gli altri studenti e punto di
incontro tra loro e la community nazionale di #NonCiFermaNessuno». Studenti protagonisti
anche sulla piattaforma social del progetto, diventata di tappa in tappa un mosaico
interessante, espressione del mondo giovanile. Il tour è infatti un’occasione per creare un

autentico laboratorio dei linguaggi della comunicazione che vede gli studenti coinvolti
prima, durante e dopo ogni tappa al fianco dello staff e degli esperti della LAB Production.
In ogni tappa la produzione di “gadget strategici” e iniziative di “lancio” hanno diversificato
l’azione coordinata tra la community e i partner creativi Polilop, Print Solution e Treeweb.

Emozioni forti con il Premio #NonCiFermaNessuno. Storie di resilienza universitaria
raccontate da chi non si è arreso tra imprese sportive, disabilità e malattie croniche.
Ospiti della prima parte del tour 4 personalità di rilievo nazionale molto apprezzate dai
giovani: Andrea Settembre, vincitore di Sanremo Giovani; il prof di Fisica più amato d’Italia,
Vincenzo Schettini; il noto showman Pierpaolo Pretelli e la cantautrice palermitana Giusy
Ferreri. «Amici, grandi professionisti – ha affermato Abete – in grado di rappresentare non
solo una storia di successo, ma anche un viaggio tra gli ostacoli e le difficoltà che precedono
i traguardi più gratificanti».

Apprezzatissimo il brano “Nessuno è solo”, colonna sonora del tour, una produzione
Ondesonore Records di Francesco Altobelli in collaborazione con Emilio Munda, con la
partecipazione di Abete e la voce del giovane Saitta, presente dal vivo anche in alcune
tappe. Un'azione divulgativa ad ampio raggio su scala nazionale anche grazie a R101, radio
ufficiale del tour, che ha dedicato aggiornamenti costanti sull’andamento del tour sia in radio
che nella sezione dedicata sul sito web.

immagine whatsapp 2025 05 09 ore 22.36.23 640609ab

Un format unico nel suo genere. 8 le tappe totali, di cui 4 già svolte che hanno attirato
l’attenzione dei media locali e nazionali con oltre 150 articoli e approfondimenti pubblicati,
contribuendo, così, a diffondere i valori della campagna sociale. 300 le Stabilo Card che
hanno permesso di raccogliere feedback utili a migliorare il format. 200 le istantanee
scattate con “Let’s say cheese” di Mediaworld per imprimere nel tempo ricordi ed
emozioni. 4 storie sottoposte agli studenti per discutere in maniera interattiva sulle forme
che può assumere la violenza di genere con #sempre25novembre di Sorgenia. Notevole la
sfida ambientalista che ha visto la community impegnata nell’installazione di compattatori
RecoPet per raccogliere negli Atenei bottiglie in PET a cui dare nuova vita e la distribuzione
dei cestini RiVending per rendere ecosostenibili le aree dei distributori automatici nelle
Università. Particolare attenzione è stata riservata anche alla formazione con i corsi di Social
Media Management del gruppo MAC.
Il tour, partito da Napoli, lo scorso 12 marzo, ha attraversato mezza Italia, passando per
Pescara, Siena e Messina, e riprenderà il prossimo autunno da Roma, dove il 9 ottobre
Luca Abete incontrerà gli studenti e le studentesse della Sapienza. Seguiranno Catanzaro,

Cagliari e Milano. Intanto il 6 giugno è previsto il tradizionale appuntamento con le 150
finaliste del concorso di bellezza Miss Mondo Italia a Gallipoli. Due tappe speciali invece
sono previste il 3 e 4 giugno all’Università degli Studi di Ferrara.
Tutti gli aggiornamenti saranno presenti nella sezione news del sito noncifermanessuno.it  e
sulla piattaforma social del progetto.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE