venerdì, Marzo 21, 2025
HomeCuriosità & FreeNewsNOTIZIE DALL'AUSTRALIA FESTEGGIARE O NON FESTEGGIARE LA GIORNATA NAZIONALE

NOTIZIE DALL’AUSTRALIA FESTEGGIARE O NON FESTEGGIARE LA GIORNATA NAZIONALE

Test456
Test123
Oggi 26 gennaio è l’AUSTRALIA  DAY, il giorno nazionale; ma quest’anno non tutti lo festeggiano perché si contesta la data del 26 gennaio, come successo lo scorso anno.
Questa data simboleggia lo sbarco della Prima Flotta del governatore  Arthur Phillip, nel 1788, nell’attuale baia di Sydney, con 736 galeotti. Gli aborigeni dicono che il 26 gennaio è il giorno dell’INVASIONE degli inglesi !  Proprio ieri notte, delinquenti contrari ai festeggiamenti, hanno imbrattato la statua di James Cook e tagliato le teste di due ex primi Ministri ancora viventi:  Paul Keating e Kevin Rudd, quest’ultimo attuale ambasciatore australiano negli Stati Uniti.
Ma, allora, come la mettiamo ?  Non si festeggia il giorno Nazionale ?
Non è una bella cosa: necessario dimostrare amore verso il proprio Paese !  Gli australiani sono divisi: hanno difficoltà a scegliere la data giusta, quella adatta per tutti.  A questo punto, noi suggeriamo una alternativa, cioè la data del 1 gennaio 1901, quando Lord Hopetoun, proclamò il Commonwealth of Australia, dichiarando l’unione delle 6 colonie in una Nazione, come aveva sempre sperato Matthew Flinders, quando gli abitanti erano solamente 3,770.000.  
Ma, forse, nemmeno questa data riceverebbe abbastanza consensi.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE