L’Associazione Culturale Creativa ACC ETS di Novara, presieduta da Antonio Spanedda, in collaborazione con Amici dell’Accademia di Brera, con l’Associazione Culturale Collezione Morera; “Vicolungo The Style Outlets”; Sémata Società Cooperativa; Monumenti di Cagliari e Associazione Gesto Disegno, ha ideato e messo in campo l’iniziativa “Festival delle Relazioni– Mail Art e Video Art in Verticale”,
che Artestv.it ha già evidenziato in precedenza.
L’evento, che si terrà a Varallo (Vc), a Vicolungo (No) e a Cagliari, ha, come obiettivo principale, quello di celebrare l’arte in tutte le sue forme.
Varie sono le manifestazioni che, a partire dal 13 luglio in poi, caratterizzeranno questo rilevante progetto: mostre d’arte, video- rassegne, presentazione di libri, e tant’altro.
“Il Festival delle Relazioni- ha dichiarato il presidente dell’Associazione Culturale Creativa ACC ETS– nasce dalla volontà di creare uno spazio dove l’arte, e la cultura, possano diventare strumenti di connessione e dialogo tra le persone. La sua concezione nasce dall’esperienza personale che ho avuto con l’arte relazionale, e prende forma grazie all’associazione ACC ETS, che ha sempre creduto nel potere dell’arte di unire e ispirare comunità diverse. Il tema di quest’anno “Mail e Video Art in verticale”, è stato scelto per esplorare interessanti forme di espressione artistica e comunicativa. L’arte postale (Mail Art) e l’arte video sono due modalità creative che permettono una vasta sperimentazione e un’interazione diretta e immediata con il pubblico. In particolare, la “Video Art in verticale” – ha aggiunto– riflette l’influenza dei moderni mezzi di comunicazione e delle piattaforme digitali, che spesso utilizzano formati verticali, vicini al modo in cui consumiamo i contenuti sui nostri dispositivi mobili”.
Tra le varie progettazioni, nella mattinata del 21 luglio, sarà dato rilievo all’arte della poesia. Infatti, è stato invitato il noto conduttore televisivo, scrittore e poeta Enrico Frandino, definito il poeta dell’anima, per discutere del suo ultimo libro, intitolato “L’Uomo di Cenere”, edito da Ikonos Editore.
Enrico Frandino, conduttore televisivo e poeta
“La collaborazione con Enrico Frandino- ha evidenziato Spanedda- è nata da una profonda stima reciproca e dalla condivisione di valori comuni. Enrico è uno scrittore che ammiro, e la sua sensibilità artistica risuona perfettamente con la filosofia del Festival delle Relazioni, e di un mio progetto d’arte relazionale intitolato IOTIAMO. L’idea di collaborare è nata durante una delle nostre conversazioni sull’importanza della poesia e della letteratura nel mondo contemporaneo. Entrambi crediamo fermamente nel potere delle parole di toccare il cuore delle persone, e di creare connessioni profonde. Quando Enrico mi ha parlato dei suoi lavori ho subito colto l’opportunità di ospitarne la presentazione al festival. Il suo lavoro intitolato ‘L’Uomo di Cenere’– ha concluso- rappresenta una voce potente e autentica che merita di essere ascoltata, e il nostro festival è il luogo ideale per promuovere questo tipo di dialogo culturale”.
Antonio Spanedda, presidente dell’Associazione Culturale Creativa ACC ETS di Novara.