22.30 Il messaggio segreto degli italiani – La divisa degli atleti volati a Parigi per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi è stata presentata per la prima volta in occasione della sfilata di Emporio Armani uomo Primavera/Estate 2024: i capi sono stati indossati da sei atleti olimpici e altri sei atleti paralimpici. La divisa è per tutti blu: sulla felpa della tuta c’è ricamato “W l’Italia“. All’interno del colletto di polo e t-shirt, invece, è nascosta una scritta importante: è stato ricamato l’inizio dell’inno nazionale di Mameli. Tutta la prima strofa, invece, si trova stampata all’interno delle giacche.
21.30 Anche Bebe Vio protagonista – All’interno della cerimonia d’apertura della 33esima Olimpiade di Parigi, spazio anche per l’atleta paralimpica italiana Bebe Vio che ha sfilato in passerella nel segmento dedicato alla moda, uno dei tanti momenti della cerimonia dedicati alle eccellenze francesi. Un momento che ha emozionato gli italiani, pronti a rendere omaggio all’atleta sui social.
21.00 Mattarella costretto a ripararsi – Una cerimonia d’apertura che non ha avuto intoppi, quella che ha dato il via alle Olimpiadi 2024, e che ha però dovuto fare i conti con il maltempo che si è abbattuto su Parigi proprio mentre gli atleti iniziavano a sfilare sulla Senna a bordo delle imbarcazioni pensate per l’evento e parte della performance. Un meteo ingeneroso che ha costretto anche gli ospiti presenti nella capitale a correre ai ripari, come fatto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
“Abbiamo preferito dare evidenza a un ideale più che a un animale – ha detto il presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet – Ecco perché la scelta è caduta sul cappellino frigio perché è un simbolo molto forte della nostra Repubblica. Per i francesi è sinonimo di libertà oltre a essere un indumento molto popolare. In base alla nostra narrazione queste due figure rappresentano personaggi di un grande evento che ha per teatro la Francia e hanno il compito di guidare una rivoluzione. Dimostrare che lo sport può cambiare tutto nella società realizzano grandi imprese senza tralasciare valori come la fratellanza, la solidarietà e la possibilità di crescere e andare avanti tutti assieme”.
18.30 L’italia può puntare a 50 medaglie? – Il numero, 50, è talmente alto da mettere i brividi. Eppure alcuni bookmaker non escludono che l’Italia possa conquistare così tante medaglie ai Giochi. Tanti i favoriti in maglia azzurra: Leonardo Fabbri può giocarsela con gli americani nel getto del peso, Antonella Palmisano nella marcia, Oppo-Soares è a podio da due anni nel doppio pesi leggeri del canottaggio, Filippo Ganna ha ottime chance in crono uomini e nell’inseguimento a squadre. E ancora Sofia Raffaeli nell’individuale di ginnastica ritmica, Ceccon, Pilato, Martinenghi, Quadarella e Paltrinieri nel nuoto, Irma Testa e Abbes Mouhiidine nel pugilato. Attenzione anche alla scherma e alla spada e a discipline di squadra come volley e pallanuoto. Ci sono poi i big, da Tamberi a Jacobs: forse quota 50 è troppo ottimista, ma le aspettative sono davvero alte.
16.30 Furto da record – L’ex campione brasiliano Zico ha denunciato alla polizia parigina di aver subito il furto di una borsa “contenente oggetti di valore, rubata dal suo veicolo con il finestrino aperto, nel 19esimo arrondissement” della capitale. Lo ha reso noto la procura, confermando le notizie diffuse dal quotidiano ‘Le Parisien’ in merito al reato che ha coinvolto il 71enne Arthur Antunes Coimbra, che si trova a Parigi per le Olimpiadi con la delegazione brasiliana. Secondo il giornale, la borsa conteneva “un orologio Rolex, molti diamanti, banconote per 2.000 euro e 2.000 dollari”, ma una fonte vicina alle indagini, interpellata dall’Afp, ha sostenuto che il danno sarebbe “molto sovrastimato”. Le indagini sono state affidate alla Brigata per la repressione del banditismo della polizia giudiziaria parigina.
16.00 Le parole del papa – “L’autentico spirito olimpico e paralimpico è un antidoto per non cadere nella tragedia della guerra e per porre fine alle violenze. Possa lo sport costruire ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace”. Lo scrive Papa Francesco su X.
15.30 Dove seguire la cerimonia – L’inizio delle Olimpiadi è previsto per le 19:30 e durerà all’incirca 4 ore. Sarà visibile in chiaro sulla Rai, su Eurosport e su Discovery+.
14.30 Mattarella con gli Azzurri – Dopo aver presenziato al taglio del nastro del quartier generale degli Azzurri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è poi fermato a pranzare a Casa Italia. Al tavolo presidenziale si sono seduti in 24: fronte Coni i tre membri Cio Giovanni Malagò, Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, e i tre membri Cio onorari Franco Carraro, Manuela Di Centa e Mario Pescante, oltre al capo missione Carlo Mornati, la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, la compagna di Malagò e i cinque ambassador dello sport italiano Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Luigi Busà, Daniele Garozzo e Antonio Rossi. Fronte Quirinale, oltre a Mattarella e la figlia Laura, seduti al tavolo l’ambasciatrice italiana Emanuela D’Alessandro con il marito, i consiglieri del presidente, il suo medico personale e il capo del cerimoniale degli esteri.