Un vero e proprio magazzino della contraffazione è stato scoperto nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Napoli in un locale seminterrato di Orta di Atella. Le Fiamme Gialle del Gruppo di Frattamaggiore hanno sequestrato oltre 40.000 articoli contraffatti, tra cui profumi, cosmetici, capi d’abbigliamento, accessori e dispositivi tecnologici.
L’operazione è scattata dopo l’osservazione di due uomini, entrambi trentenni residenti in provincia di Napoli, notati mentre movimentavano pacchi con atteggiamento sospetto. I finanzieri li hanno pedinati fino al locale oggetto del blitz, decidendo infine di intervenire con una perquisizione.
All’interno, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto un’ingente quantità di merce palesemente contraffatta: confezioni difformi rispetto a quelle originali, marchi alterati e QR code non funzionanti o collegati a siti web non ufficiali.
Il materiale è stato sequestrato e sono in corso accertamenti per risalire alla rete di distribuzione e produzione della merce. I due soggetti individuati sono stati denunciati all’autorità giudiziaria con l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di commercio di prodotti con segni falsi e contraffazione.
L’operazione rappresenta un ulteriore colpo al mercato illecito del falso, che oltre a danneggiare le aziende oneste, espone i consumatori a seri rischi per la salute, soprattutto nel caso di prodotti cosmetici e tecnologici non certificati.