martedì, Novembre 11, 2025
HomeCulturaOscar 2025: la notte delle stelle tra favoriti e sorprese

Oscar 2025: la notte delle stelle tra favoriti e sorprese

MORVRAN.COM
ArtesTV

Manca ormai pochissimo alla notte più attesa dell’anno per il cinema mondiale: la 97esima edizione degli Oscar si terrà tra domenica 2 e lunedì 3 marzo, ora italiana, presso il Dolby Theatre di Los Angeles. A condurre la serata per la prima volta sarà Conan O’Brien, noto conduttore televisivo, produttore e comico. Per la categoria Miglior film, il grande favorito è Anora di Sean Baker, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes, con una quota di 1,43 su Planetwin365 e 1,50 su Snai. Ma attenzione alla possibile rimonta di Conclave di Edward Berger, che dopo il successo ai Sag Awards è sceso a quota 3. Più distaccato The Brutalist di Brady Corbet, quotato a 7.

Grande attesa anche per il premio Miglior attore protagonista. In pole position c’è Adrien Brody per The Brutalist (1,43), ma potrebbe insidiare la vittoria Timothée Chalamet per A Complete Unknown (2,50), forte del recente trionfo ai Sag Awards. La sfida per la Miglior attrice protagonista sembra restringersi a due nomi: la veterana Demi Moore per The Substance (favorita a 1,40) e la giovane Mickey Madison per Anora (2,75). Per la Miglior regia, il duello principale è tra Sean Baker (1,50) e Brady Corbet (2,05), entrambi nettamente davanti agli altri contendenti. Pochi dubbi invece sui premi ai Migliori attori non protagonisti: Kieran Culkin per A Real Pain e Zoe Saldana per Emilia Perez sono offerti a 1,02, avendo dominato la stagione dei premi. La competizione più incerta sembra essere quella per il Miglior film internazionale: il brasiliano Io sono ancora qui (1,70) ha superato nelle quotazioni il francese Emilia Perez (1,95), penalizzato dalle polemiche legate ai post controversi dell’attrice Karla Sofia Gascón. Tra i candidati di questa edizione spicca il nome di Isabella Rossellini, in nomination come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di suor Agnes in Conclave. L’attrice ha espresso grande emozione per la candidatura, ricordando con affetto i genitori Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Inoltre, l’Italia sarà rappresentata anche sul palco: Alba Rohrwacher è stata scelta tra i presentatori della serata e consegnerà una delle ambite statuette.

Gli appassionati italiani potranno seguire l’evento in diretta su Rai 1 e RaiPlay, a partire dalle 00:15 di domenica 2 marzo, con lo speciale Oscars – La notte in diretta. La conduzione sarà affidata ad Alberto Matano, affiancato da esperti di cinema come Giovanna Botteri, Paola Jacobbi, Mattia Carzaniga, Paolo Mereghetti, Piera Detassis, Laura Delli Colli, Federico Pontiggia e Paolo Sommaruga. Dal red carpet del Dolby Theatre ci saranno i collegamenti con l’inviata del Tg1 Giorgia Cardinaletti. La diretta sarà preceduta da uno speciale del Tg1, in onda alle 23:35, che ripercorrerà i momenti più iconici della storia degli Oscar. Per chi preferisce seguire la cerimonia in lingua originale, sarà disponibile l’opzione senza traduzione simultanea. Sarà una notte ricca di emozioni e colpi di scena: chi porterà a casa le ambite statuette?

 

CHRISTIAN CASOLA
CHRISTIAN CASOLA
Christian Casola è un Cantante e Giornalista italiano, nato a Salerno il 19 luglio 1999. Diplomato in canto moderno, specializzandosi nei generi pop e lirico, ha studiato presso la Sound Music Studio sotto la guida del Maestro Angelo Russo. Dotato di un timbro vocale di tenore leggero, Christian unisce tecnica e versatilità interpretativa. Autore del libro Amen, pubblicato il 21 febbraio 2023 disponibile su Amazon, continua a distinguersi sia nel mondo musicale sia in quello giornalistico.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE