Puteoli: Tra Mito, Storia e Cultura
Un Viaggio da Non Perdere
Turismo, Cultura e Cinematografia Internazionale
Preparatevi per un’indimenticabile avventura tra le antiche strade di Puteoli, una città che vi catturerà con il suo affascinante mix di mito, storia e cultura. L’antica Puteoli romana, forse fondata dai greci con il nome di “Dicearchia”, rivela il suo passato di grandezza durante l’epoca romana, quando era il principale porto del Mediterraneo per più di tre secoli.
Immersione nel suggestivo scenario dei Campi Flegrei, tra Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Miseno, Pozzuoli vi attende per scoprire le sue testimonianze archeologiche, come l’imponente anfiteatro Flavio, il tempio di Serapide e le antiche terme romane. Un viaggio che vi condurrà tra le mille sfaccettature di un territorio ricco di storia e fascino.
Inoltre, non perdetevi le imperdibili esperienze enogastronomiche, dove potrete gustare i sapori tipici della tradizione campana in compagnia di panorami mozzafiato e relax tra il mare splendido e le suggestioni vulcaniche circostanti.
Pozzuoli vi invita a vivere un’esperienza unica, dove potrete esplorare la magia di un luogo affascinante tra le splendide isole di Procida, Ischia e Capri, immergendovi in una terra ricca di tesori da scoprire. Un viaggio a Puteoli vi garantirà emozioni autentiche, vi lascerà senza fiato e vi incanterà con la sua bellezza intramontabile.
Inoltre, il compimento dei novanta anni di Sophia Loren – si legge nella delibera 51 del 15 luglio 2024 della giunta della Regione Campania – la diva italiana più famosa al mondo e simbolo internazionale del nostro territorio, sarà occasione per celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo e rappresenta per il territorio campano una importante vetrina per celebrare e rendere omaggio al talento, alla bellezza e alla professionalità nel settore audiovisivo, culturale e turistico della Regione Campania”.
Il documento arriva a valle di una istruttoria compiuta dalla Direzione Generale per le Politiche culturali e Turismo e dai competenti Uffici regionali. Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission Regione Campania hanno elaborato e condiviso, a seguito di verifica della congruità delle spese e della regolarità delle procedure, il progetto per la celebrazione dei novanta anni di Sophia Loren, per un importo di ben 450.000 euro.
“Sophia Loren è un’artista il cui volto e la cui arte parlano dell’Italia nel mondo. Ci pareva francamente doveroso creare almeno la disponibilità finanziaria, poi se l’evento si farà lo verificheremo nelle prossime settimane. Ma mi sembra che sia un motivo per ringraziare la Regione Campania e non per fare polemiche inutili”. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, difende la decisione della giunta di stanziare 450mila euro per i festeggiamenti dei 90 anni di Sophia Loren, che l’attrice, nata a Roma, ma cresciuta a Pozzuoli e legatissima a Napoli, di cui è anche cittadina onoraria, compirà il 20 settembre prossimo.
Un omaggio alla bellezza, al talento e alla professionalità di Sophia Loren, che renderà omaggio al territorio campano in un contesto di valore culturale e turistico. Un’occasione per celebrare e apprezzare il contributo straordinario di un’icona senza tempo della cinematografia mondiale.