Vincenzo Lovallo, in arte Ràmago, è un artista pop a tutto tondo; è in grado di spaziare dal rock ad altri generi musicali, come la dance. Sin da ragazzino, dimostra un forte trasporto verso la musica; dopo aver preso parte come tastierista in vari gruppi musicali, e ad aver partecipato a rassegne come Sanremo Rock, prendono vita i suoi primi lavori discografici. L’ultimo singolo, “Scelte nella vita”, si incentra sulle varie sfide, e sulle decisioni che l’essere umano affronta durante il proprio cammino esistenziale. Esplora con oculatezza, dunque, il delicato tema delle scelte, dei dubbi, dei momenti di riflessione relativi ai tanti percorsi da poter intraprendere. Si focalizza, inoltre, sulla “lotta” interiore tra lo spiccato desiderio di seguire il proprio cammino, e la paura di sbagliare, evidenziando l’importanza di essere autentici, veri, attraverso gli obiettivi da raggiungere. Prossimamente, Vincenzo Lovallo si esibirà sul palco di “Notti di note 2024”, a Sarconi, in provincia di Potenza, e ha in programma di ultimare nove tracce per l’anno 2025.
Qual è stato l’input propulsivo che ti ha avvicinato al mondo della musica?
“L’input è stato legato alla volontà di suonare gli strumenti musicali: le corde di una chitarra, i tasti di un pianoforte mi hanno fortemente attirato, hanno fatto nascere -e crescere- in me questa grandissima passione verso la musica, che è divenuta la mia vita”.
Come definisci l’esperienza vissuta all’interno di Sanremo Rock e quali sono state le emozioni prevalenti?
“La mia esperienza, all’interno di Sanremo Rock, la definisco unica. Le emozioni sono state svariate, tutte bellissime, e difficili da poter esprimere con le parole. Far ‘arrivare’ il mio grande entusiasmo al pubblico, in qualunque occasione, per me è qualcosa di straordinario.
Nel dicembre 2021, è uscito il tuo album “Alla stessa ora”, all’interno del quale vi sono sette tracce musicali.Quali sono stati i riscontri da parte dei fans?
“I riscontri sono stati discreti, e conto di poter rielaborare e ripercorre questo mio lavoro in futuro”.
L’apprezzamento più bello che hai ricevuto nei riguardi della tua musica?
“Non abbandonare mai la musica e continuare a dare il meglio di te”.
In un periodo storico caratterizzato da brutture di vario genere, la musica può ancora “salvare il mondo”?
“Certo, la musica è bellezza, arte, profondità emozionale. Queste prerogative, se ascoltate attentamente dall’anima, possono salvare il mondo”.
Il 25 e il 26 luglio a Sarconi, ti esibirai sul palco di “Notti di note”. Quanto sei orgoglioso di partecipare a questo evento, e quali brani canterai?
“Non vedo l’ora di partecipare a questo evento, sono molto adrenalinico. Canterò il mio nuovo singolo “Scelte nella vita” e/o una cover che ho registrato di Antonello Venditti, “Dalla pelle al cuore”, disponibile su Spotify”.