venerdì, Ottobre 11, 2024
HomeViaggi & TurismoRoma, Giubileo 2025 dalle strade alle grandi opere

Roma, Giubileo 2025 dalle strade alle grandi opere

La Giunta di Roma Capitale ha approvato l’avvio di nuovi lavori stradali che verranno eseguiti dal dipartimento Lavori pubblici. Come accaduto anche per altri interventi, i cantieri si svolgeranno di notte, per evitare al massimo i disagi per i cittadini. In particolare, si tratta di viale Tirreno, corso e piazza Sempione, e le tratte residuali di viale Jonio, via Andriulli e via Tiburtina (nel tratto da Casal bruciato a via di Pietralata). Partirà anche la sistemazione di via Cilicia, arteria che presenta problemi con le alberature e l’invasione delle radici. Per questo, il dipartimento Lavori pubblici e quello Ambiente hanno redatto un progetto per tutelare, per quanto possibile, le piante presenti.

In totale, questi lavori costeranno circa 4 milioni di euro e sono tutti finanziati da fondi giubilari. Questi cantieri seguono i precedenti lavori iniziati in estate che vedono coinvolti oltre 45 km di asfalti su 20 grandi strade, per un totale 35 milioni di euro di fondi giubilari. Le sette date più importanti del Giubileo. In questi giorni e in quelli precedenti e successivi, come anticipato, non potranno essere convocati scioperi: 24 dicembre 2024, apertura Porta santa Basilica di San Pietro; 5 – 6 aprile 2025, Giubileo degli ammalati e del mondo della Sanità; 25 –27 aprile 2025, Giubileo degli adolescenti; 28 – 29 aprile 2025, Giubileo delle persone con disabilità; 1 – 4 maggio 2025, Giubileo dei lavoratori; 16 – 18 maggio 2025, Giubileo delle Confraternite; 30 maggio – Primo giugno 2025, Giubileo delle famiglie, nonni e anziani1303607 cfakepath8

Sarà pronta per l’apertura della Porta Santa anche piazza San Giovanni. L’opera da 15 milioni di euro realizzata dal dipartimento Lavori pubblici prevede la sistemazione dell’area di fronte alla Basilica di San Giovanni su una superficie di circa 18mila metri quadrati. Al termine dei lavori, sarà completamente rifatta la pavimentazione, comprese le aiuole dotate di un impianto di innaffiamento automatico. I visitatori potranno anche ammirare nuove fontane a raso con nebulizzazioni per contrastare le isole di calore.

Lo scopo dell’evento sarà quello di porre l’accento su una serie di tematiche, criticità e proposte rivolte alle istituzioni, per comprendere come Roma possa prepararsi ad accogliere un flusso così elevato di pellegrini e turisti religiosi nell’Anno Giubilare”, dichiara Marco Maurelli Presidente di Federbalneari Italia. “Inoltre, sarà fondamentale coinvolgere il mare di Roma ed i comuni costieri del territorio regionale nell’accoglienza, garantendo standard qualitativi adeguati, con particolare attenzione al tema dell’accessibilità inclusiva ed alla formazione delle imprese per questo grandissimo evento” conclude Maurelli.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE