mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeViaggi & TurismoROSOLINA MARE : UNA DELLE PIU' BELLE SPIAGGE D'ITALIA ED EUROPA

ROSOLINA MARE : UNA DELLE PIU’ BELLE SPIAGGE D’ITALIA ED EUROPA

Test123
Test456

Rosolina Mare:“La perla del Delta del Po”…

collage 20250604 210825 resized 20250604 090848930

 

Rosolina Mare è una frazione del comune di Rosolina, che sorge nei pressi del Parco del Delta del Po Veneto in provincia di Rovigo e costituisce uno dei principali centri a vocazione turistica del territorio. Nel Giugno 2015 il Parco del Delta del Po, grazie al suo alto valore ambientale, è stato riconosciuto “Riserva delle Biosfera”nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO. Le Riserve della Biosfera si pongono come priorità la valorizzazione della biodiversità e l’attività di sviluppo socio-economico, favorendo la possibilità di svolgere funzioni territoriali multiple improntate allo sviluppo sostenibile.

Il litorale del mare polesano sventola con grande soddisfazione e orgoglio la “Bandiera Blu 2022”, prestigioso premio assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). L’idea di presentare domanda per la “Bandiera Blu” nasce dalla volontà di far emergere le qualità che sono caratteristiche del nostro paese, raggiungendo così gli standard che erano già presenti in altre realtà turistiche – considera in proposito l’assessore all’Ambiente Giovanni Crivellari – Abbiamo investito sull’ambiente, incrementando il regime di raccolta differenziata, puntato sull’ottenimento della certificazione ambientale EMAS, collaborato con le associazioni di volontariato ambientaliste e con le scuole per fornire una maggiore consapevolezza ed approfondimento sui temi della tutela ambientale. Tutto questo, unito ai severi controlli che da anni ormai ci restituiscono parametri conformi alle normative sulla salubrità delle acque. Il riconoscimento dona alla nostra località balneare un valore aggiunto in termini di qualità ambientale, presupposto decisivo per migliorare l’offerta turistica del territorio, tenendo conto delle specificità che lo rendono unico rispetto alle realtà limitrofe”- ha concluso l’assessore Giovanni Crivellari.

Rosolina Mare, una delle più belle e affascinanti spiagge d’Italia e d’Europa

collage 20250604 210310 resized 20250604 090848764

L’ampiezza delle spiagge, la varietà dell’offerta turistica e l’eccezionalità dell’ambiente del Delta del Po, qualificano la località balneare rodigina frequentata da giovani e famiglie. Un sottile nastro di sabbia dorata che si estende per nove chilometri tra il mare Adriatico e le lagune settentrionali del Delta del Po, l’arenile di Rosolina Mare presenta caratteristiche peculiari sia dell’ambiente marino sia di quello fluviale. Presentandosi come una località balneare giovane, comincia svilupparsi intorno agli anni Sessanta sfruttando le notevoli potenzialità turistiche legate alla sua posizione, con particolare attenzione alla salvaguarda del valore ambientale della zona.

Rigogliosa e fitta pineta, assieme al bosco mediterraneo di lecci e roverelle, costeggia le dune che delimitano la spiaggia offrendo 172 ettari di superficie alberata, tranquillo rifugio per pic-nic e momenti di relax. Fin dai tempi antichi, le vicine lagune con le valli di pesca sono attrezzate per l’allevamento di alcune specie ittiche.

Sono numerose le strutture ricettive messe a disposizione dalla località rodigina e altrettanto numerose sono le occasioni per praticare sport, mettendo a disposizione: piscine, biciclette a noleggio, campi di tennis, maneggi, zona Pet Friendly, dove vengono ammessi i nostri amici a quattro zampe, servizi per i disabili accompagnati, giochi in spiaggia, ecc. I benefici dell’aria di mare e della pineta, rendono Rosolina una località ideale per chi vuole trasformare la vacanza in un trattamento di benessere. Uno dei punti di forza di Rosolina Mare è la lunga pista ciclabile in riva al mare e a ridosso di molti negozi, ristoranti e attività commerciali, una passeggiata da fare per rilassarsi e scoprire anche il centro cittadino di questa bella località.

collage 20250604 210334 resized 20250604 090848679

Tantissimi sono gli spunti per partire alla scoperta delle affascinanti bellezze naturalistiche e storiche che circondano Rosolina Mare. Qui si trova La spiaggia di Porto Caleri , nascosta dalla meravigliosa pineta del Giardino Botanico Litoraneo protetto dal Parco regionale Veneto del Delta del Po. Non mancano le specie di flora e fauna che potrete ammirare durante il tragitto per la spiaggia sulle caratteristiche passerelle in legno sopraelevate. Eleganti e maestosi uccelli bianchi e rosa hanno trovato il loro habitat naturale nelle paludi di Rosolina. Dagli anni ’90 numerose colonie di fenicotteri rosa nidificano, trovano pace, tranquillità e cibo in abbondanza nel nostro territorio. Sono diventati così stanziali tutto l’anno.

collage 20250604 210231 resized 20250604 090849013

Un’altra caratteristica di questa oasi naturalistica è la presenza di dune sabbiose che sono modellate dal vento, offrendo un panorama leggermente differente di anno in anno. La spiaggia è facilmente accessibile grazie a tre sentieri pedonali che si snodano attraverso il Giardino Botanico e che arrivano fino al mare. Ristoranti e locali tipici riservano la cordiale ospitalità del posto regalando piatti prelibati a base di pesce come: anguilla marinata, tipica del Delta Del Po veneto, molluschi di mare: cozze e vongole, pesce di mare: branzini, sgombri, ecc, vengono cucinati alla griglia o in preparazioni più o meno elaborate.

collage 20250604 210244 resized 20250604 090848837

Nella zona è possibile gustare anche la “granseola” o “grancevola” (un crostaceo tipo granchio) cucinata in vari modi, la si può trovare come condimento nei primi piatti o come antipasto, ma anche come secondo piatto. Nelle campagne si coltiva il mais biancoperla (Presidio Slow Food) viene utilizzato per cucinare la polenta bianca. Il comune di Rosolina è inserito nella zona di produzione tipica del riso del Delta del Po.

…In fondo la vita non può essere solo un correre da una parte all’altra senza fermarsi mai, se non per pochi istanti. Vivere bene, capire quando è il momento di staccare la spina e dedicarsi a se stessi, a ciò che davvero si ama fare senza essere ossessionati dagli impegni familiari e lavorativi. In questo quadro, la spiaggia e il mare rappresentano il posto perfetto dove dimenticare ogni cosa e lasciare spazio al divertimento, alla lettura di quel libro comprato da tempo, a una passeggiata…

COSA ASPETTATE?!…PREPARATEVI PER IL VIAGGIO! SI PARTE….DESTINAZIONE …ROSOLINA MARE!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE