venerdì, Marzo 21, 2025
HomeAttualitàSanremo 2025: i tre artisti campani in gara

Sanremo 2025: i tre artisti campani in gara

Test456
Test123

 

Il Festival di Sanremo 2025, in programma da martedì 11 a sabato 15 febbraio, vedrà la partecipazione di tre artisti campani, ciascuno proveniente da una diversa area della regione: Massimo Ranieri, i The Kolors e Rocco Hunt.

Massimo Ranieri, icona della musica italiana, rappresenta Napoli, in particolare il rione di Santa Lucia, considerato il cuore dell’antica Partenope insieme al Monte Echia. Ranieri, alla sua ottava partecipazione al Festival, è l’unico tra i campani in gara ad aver già conquistato l’ambito trofeo. Nel 1988 vinse con Perdere l’amore, un brano che ha fatto la storia della musica italiana. Quest’anno torna sul palco dell’Ariston con Tra le mani un cuore, canzone scritta da un team d’eccezione: Tiziano Ferro, Nek, Giulia Anania e Mara Venturini.

The Kolors, band composta dai cugini Antonio “Stash” Fiordispino, napoletano, e Alex Fiordispino, casertano, tornano a Sanremo per la terza volta, la seconda consecutiva. La formazione ha visto un recente cambiamento con l’ingresso del bassista pugliese Dario Iaculli, che ha preso il posto del napoletano Daniele Mona nel 2023. Il gruppo presenterà Tu con chi fai l’amore, scritto da Stash insieme a Calcutta, Davide Petrella e Zef (Stefano Tognini).

Rocco Hunt, pseudonimo di Rocco Pagliarulo, rappresenta Salerno e il quartiere di Pastena. Il rapper porterà in gara Mille vote ancora, un brano che parla della nostalgia per la propria terra quando si vive lontani da casa. La canzone è frutto di una collaborazione con Davide Simonetta (d.whale), Zef, Paolo Antonacci, Lorenzo Santarelli, Kende e Gabriel Rossi.

Omaggi a Pino Daniele nella serata cover

La serata delle cover di venerdì 14 febbraio sarà un momento speciale per ricordare Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa. Massimo Ranieri, insieme ai Neri per Caso, interpreterà Quando, mentre Rocco Hunt e Clementino uniranno le forze per Yes I know my way. I The Kolors, invece, si esibiranno con Sal Da Vinci, portando sul palco Rossetto e caffè, celebre brano dello stesso Sal Da Vinci.

La Campania cerca un nuovo trionfo a Sanremo

L’ultimo successo campano al Festival risale al 2000, quando gli Avion Travel di Caserta vinsero la 50ª edizione con Sentimento. Da allora, la regione ha sfiorato più volte la vittoria, l’ultima nel 2024 con Geolier, che conquistò il pubblico ma fu superato da Angelina Mango dopo la votazione della sala stampa e delle radio, scatenando non poche polemiche.

Quest’anno, Ranieri, Hunt e The Kolors tenteranno di riportare il titolo in Campania, scrivendo una nuova pagina nella storia del Festival.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE