venerdì, Marzo 21, 2025
HomeCronacaSarno, centro storico ostaggio del degrado. La denuncia di Enrico Sirica: "Inaccettabile...

Sarno, centro storico ostaggio del degrado. La denuncia di Enrico Sirica: “Inaccettabile essere una zona fantasma”

Test456
Test123

Degrado e dissesto nel centro storico di Sarno: strade deserte ed edifici fatiscenti. Questo è ciò che i cittadini e commercianti devono subire insieme al senso di abbandono da parte dell’amministrazione che, non progettando interventi concreti di manutenzione, hanno resto quella parte della città “un’ombra di ciò che era un tempo“. 
A denunciare questa  situazione è Enrico Sirica, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che mesi sta facendo del recupero urbano a favore dei cittadini la sua personale crociata, anche attaccando duramente la gestione della giunta di centro-sinistra: “È vergognoso che il cuore storico della nostra città sia lasciato nell’incuria più totale”.

enrico sirica consiglierecomunale sarno fdiDichiara, per poi sottolineare quanto l’attuale amministrazione comunale abbia “dimostrato incapacità e disinteresse, abbandonando il centro storico al degrado.” Infatti, nonostante le promesse elettorali e gli annunci di rilancio, nessuna azione concreta è stata intrapresa dal centrosinistra, che, ormai da dieci anni, non ha saputo affrontare il problema in maniera seria e strutturata. Le prime spie erano già palesi nell’abbandono di strutture come il Mercatino Rionale, di via Matteotti, e il Mercato Ortofrutticolo, di via San Valentino, risorse strategiche per i territorio ma completamente ignorate. Anche allora, il consigliere Sirica sottolineò quanto la promessa di una “politica del ‘km zero’” -tanto promossa- non potesse  rimanere “vuota” rimarcando la necessità di bonifiche e ristrutturazioni urgenti per evitare di “perdere una delle vetrine più importanti” per i prodotti agricoli locali.
Epilogo che ora rischia di ripetersi anche per il centro di Sarno. Di fatto, Sirica evidenzia come la mancanza di politiche di riqualificazione abbia portato alla chiusura di molte attività commerciali, impoverendo ulteriormente il tessuto economico locale: “Non possiamo accettare che il centro storico diventi una zona fantasma” .

Per contrastare questo trend, come evidenzia il consigliere, è dunque necessario un concreto ed immediato piano di rilancio che comprenda incentivi per i commercianti e interventi di manutenzione per rendere il centro storico di Sarno nuovamente attrattivo e vivibile. Un’azione che può divenire realtà solo se echeggia sulla voce della comunità che la vive ed è proprio per risvegliare le coscienze collettive, affinché non venga persa la speranza del cambiamento, che rivolge alla cittadinanza il suo appello:
 “La nostra città merita di più!”. Ribadisce, per poi rinnovare pubblicamente il suo impegno nel vigilare e proporre soluzioni concrete per restituire dignità al cuore della città: “Continueremo a batterci affinché il centro storico di Sarno torni ad essere un luogo di aggregazione e sviluppo economico.”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE