Un bus che trasportava 30 bambini e un camion si sono scontrati in una galleria lungo l’autostrada Pedemontana (A36) a Lomazzo nel pomeriggio di lunedì 19 maggio. I bambini sono illesi, il conducente del bus è rimasto gravemente ferito mentre una delle due accompagnatrici è morta.
Tutto è accaduto intorno alle 16.30 all’altezza di Bregnano (Como) nel tratto in direzione della A9 Milano-Como-Chiasso, come riportato dall’agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu). Secondo una primissima ricostruzione il pullman, con a bordo i bambini della scuola Leonardo Da Vinci di Cazzago Brabbia, avrebbe tamponato il camion coinvolgendo altri quattro veicoli. I rilievi per chiarire l’esatta dinamica sono stati affidati alla Polstrada di Busto Arsizio.
La centrale operativa del 118 ha subito attivato i soccorsi. Sul posto sono intervenute otto ambulanze, quattro automediche e l’elisoccorso, oltre cinque squadre dei vigili del fuoco dai comandi di Como, Varese e Monza che hanno estratto i bambini dalle lamiere contorte.
I bambini, una scolaresca con bimbi tra i se i e i sette anni, hanno riportato solo lievi escoriazioni, due di loro sono stati accompagnati in codice giallo al Sant’Anna e al San Gerardo. La situazione si è rivelata critica per l’autista dell’autobus e una delle due accompagnatrici. Il primo è stato accompagnato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Circolo d Varese, l’insegnante è invece morta.
L’autostrada è attualmente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, rilievo e messa in sicurezza. Sul posto stanno operando anche gli agenti della polizia stradale.