di Elio Guerriero
Ultimo atto del campionato 2024-2025 che assegna quasi certamente lo scudetto al Napoli targato Conte ,al primo anno sulla panchina chiamato da De Laurentiis .Manca poco a venerdì sera al “Maradona” per la partita decisiva contro un Cagliari già salvo grazie alla vittoria 3-0 con il Venezia. Invece il Napoli a Parma ha sofferto, non riuscendo a vincere e portando a casa un punto quasi oro, avendo l’Inter pareggia del 2-2 contro la Lazio.
Un sospiro di sollievo per gli azzurri il pareggio al 90esimo minuto su calcio di rigore dei laziali. Avesse vinto l’Inter a quest’ ora il Napoli sarebbe al secondo posto e addio sogni di gloria. Invece adesso la situazione è ha a favore della squadra partenopea. Contro il Cagliari gli uomini di Conte sono chiamati ad un ultimo sforzo: vincere e conquistare il lo scudetto numero 4.
Tutto pronto per la festa .La città è in fermento , sarà una notte magica. Lo stadio una bolgia. Prefettura e Questura in allerta per l’ordine pubblico. In campo anche Guardia di Finanza e Carabinieri. Nel frattempo il Comune ha predisposto tre maxischermi tra piazza del Plebiscito, Scampia e piazza Mercato .Ma si attrezzano anche in provincia, Calvizzano, Giugliano ,Mugnano…Insomma, a tutti la possibilità di tifare insieme ed essere uniti per spingere la squadra verso il TRICOLORE. Nel frattempo la partita sarà vista in mezzo mondo ,in collegamento allo stadio una miriade di televisioni .Insomma ,la gara fa gola alla grande stampa e raccontare la festa .
Dall’altra sponda l’Inter gioca a Como e come giusto sia la speranza c’è ancora. Certo ,contro la Lazio ha sprecato una grande occasione, mancava poco alla fine della partita quando l’arbitro concedeva un rigore alla Lazio e Pedro segnava. Disperazione per i giocatori e sospiro per il Napoli.
Elio Guerriero