Il circuito di magione è teatro di lotte e sorpassi per la seconda tappa del campionato Legend Cars 2025, questa volta un circuito internazionale del sagittario di Latina porta due piloti in griglia.
Lorenzo Chimenti presente già nella prima tappa e pronto scendere di nuovo in pista, e Mattia Chiurato neofita per le Legend ma giovane pilota pronto a dare il meglio di sé. I piloti scendono in pista dal venerdì pomeriggio per il turno di prove libere, ma bisogna aspettare le qualifiche del sabato per avere i tempi che divideranno il gruppo di oltre 40 piloti in due, per poter affrontare qualifiche e le gare nel miglior modo possibile.
Una sola qualifica a disposizione, con soli otto minuti per registrare il miglior tempo, Chiurato fa segnare il tempo di 1:24.663 mentre Chimenti segna il suo miglior tempo in 1:25.763. Entrambi i piloti vengono inseriti nel gruppo B di gara. A causa di un incidente avvenuto in pista per altre manche precedenti, Gara1 prevista nel tardo pomeriggio del sabato viene rimandata alla mattina seguente. I piloti, compresi due del team del Sagittario, si ritrovano quindi a dover affrontare tre gare nella giornata di domenica.
La prima gara della giornata, vede un ottimo piazzamento per Chiurato che riesce a conquistare la quarta posizione assoluta, Chimenti riesce invece a chiudere undicesimo. La griglia di gara due però viene stilata non sulla posizione d’arrivo bensì sul tempo di gara questo penalizza entrambi i piloti che perdono diverse posizioni in griglia, sfortunatamente le battaglie di sorpassi non hanno permesso ai piloti di realizzare il loro miglior tempo.
In gara due un pochino di fatica per entrambi, vengono perse diverse posizioni alcune poi riguadagnate. Diversi anche i contatti in pista alcuni proprio davanti ai piloti del Sagittario che naturalmente inclinano l’andamento della gara. Al termine entrambi perdono due posizioni finendo sesto e tredicesimo. Ancora una volta viene determinata la griglia di Gara3 in base ai tempi, questa volta la media, che porta i piloti nuovamente indietro.
Nuvole e pioggia per Gara3 che mettono a dura prova i piloti. Gara infuocata per Chiurato, che da il meglio di se facendo segnare anche il miglior giro di gara e che si trova nel mezzo di molte battaglie. Meno traffico invece per Chimenti che deve però fare i conti con una posizione molto arretrata dalla griglia di partenza. La pioggia crea un contatto che costringe a pochi minuti dal termine alla bandiera rossa convalidando così la gara con i giri effettuati. Rimonte difficili quindi che portano Chiurato a chiudere ottavo, ma a pochissimo dall’avversario che lo precedeva e praticamente nel gruppone di testa considerando il primo a soli 5 secondi. Chimenti chiude invece diciassettesimo dopo un errorino che gli aveva fatto perdere margine e che con la bandiera rossa non è riuscito a recuperare.
Varano terza tappa del campionato Legend Cars, si scenderà più a sud in Italia il weekend dal 30 Maggio al 1 Giugno.