Dopo il successo in Coppa Italia sullo Spezia, la Salernitana ha esordito in Serie B nel match contro il Cittadella. Nella prima giornata del campionato cadetto è arrivata un’altra vittoria, sempre al cardiopalma. Difatti, la risposta alla rete di Rabbi (8′ minuto), si è fatta attendere quasi novanta minuti. Prima un colpo di testa vincente da parte di Daniliuc, poi l’autogoal di Matteo Angeli sono valsi i primi tre punti della Salernitana.
Salernitana-Cittadella, il resoconto del match
Alla prima vera occasione da goal della partita, il Cittadella ha risposto presente. Complice la disattenta difesa della Salernitana, soprattutto Tijs Velthuis, Simone Rabbi ha potuto approfittare di un assist del compagno di squadra Alessio Vita. Allargatosi sulla fascia, quest’ultimo ha premiato un buon movimento in area di rigore di Rabbi, che ha potuto deviare in rete con troppa facilità.
Giovanni Martusciello, tecnico della Salernitana @U.S.Salernitana.it
Al 13′ minuto Vita ha sfiorato il raddoppio con un’ottima conclusione dalla distanza, respinta da Sepe in corner. La Salernitana si è resa pericolosa per la prima volta al 25′, con un tiro di Maggiore su un calcio d’angolo battuto da Lorenzo Amatucci, ma l’estremo difensore Kastrati non si è fatto trovare impreparato.
Nonostante la Salernitana abbia mantenuto il possesso palla ed il dominio del gioco per quasi tutto il primo tempo, al 31′ il Cittadella ha nuovamente rischiato di raddoppiare. Un cross di Carissoni dalla distanza stava per diventare un goal alla Candreva, ma la traversa ha salvato i padroni di casa. Sul finire del primo tempo i ragazzi di Giovanni Martusciello hanno avuto la chance per pareggiare, sempre con Maggiore e sempre con una risposta tempestiva di Kastrati.
Dopo una prima frazione di gioco sofferta, la Salernitana è stata protagonista per tutto il secondo tempo, con il Cittadella che ha scelto una strategia attendista con l’obiettivo di proteggere lo 0-1. Ciononostante, al 67′ i veneti hanno avuto un’altra grande chance, sempre fortunosa. Difatti, Rabbi stava per mettere a segno la sua doppietta personale grazie ad un tiro deviato da Bronn sulla traversa.
Esultanza Daniliuc @U.S.Salernitana.it
Al 76′ la Salernitana ha risposto con il subentrato Braaf, che dopo essersi accentrato ha provato il tiro a giro dalla distanza sul primo palo. Troppo poco per sorprendere Kastrati, ancora provvidenziale. A smuovere il risultato sarà il tandem Amatucci-Daniliuc in pieno recupero, con un assist perfetto dell’azzurrino. Il difensore austriaco, pescato in area di rigore dal compagno di squadra, ha staccato di testa portando la Bersagliera sull’1-1.
Con l’1-1 l’Arechi è diventato una bolgia ed ha spinto i ragazzi di Martusciello alla ricerca del goal vittoria, arrivato al 97′. Protagonisti della rete Sfait e Simy, con il classe 2004 rumeno che ha servito perfettamente il centravanti nigeriano. L’ex Crotone, a pochi metri dalla porta, si è girato ed ha calciato in rete, soprattutto grazie alla deviazione decisiva di Angeli. Il sigillo del definitivo 2-1 è valso alla Salernitana il primo successo in campionato, scacciando via (almeno momentaneamente) le basse aspettative del precampionato.