Dopo anni di attesa, l’orco verde più amato del cinema sta per tornare. Universal Pictures ha rilasciato il primo trailer di Shrek 5, segnando il ritorno di uno dei franchise più iconici dell’animazione. Il film arriverà nelle sale il 23 dicembre 2026, riportando il pubblico a Molto Molto Lontano per una nuova avventura all’insegna della comicità dissacrante che ha reso celebre la saga. Nel trailer ritroviamo i personaggi storici della serie: Shrek, ancora una volta doppiato in originale da Mike Myers, la sua inseparabile moglie Fiona (Cameron Diaz) e l’irresistibile Ciuchino (Eddie Murphy). Ma la vera sorpresa è la presenza di una new entry: Zendaya, la star di Dune e Spider-Man, che presterà la voce a Felicia, la figlia adolescente della coppia di protagonisti.
Il franchise di Shrek ha rivoluzionato il cinema d’animazione con la sua ironia pungente e la parodia delle fiabe classiche, diventando un successo mondiale. Il primo capitolo, uscito nel 2001, ha vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione inaugurando un’epoca di nuove produzioni satiriche. Dopo quattro film e due spin-off dedicati al Gatto con gli stivali, il pubblico attendeva da tempo un nuovo sequel con il suo amato orco verde. Alla regia di Shrek 5 troviamo due veterani del franchise: Walt Dohrn e Conrad Vernon. Dohrn ha lavorato ai primi quattro film della serie, contribuendo anche con la voce di Tremotino in Shrek e vissero felici e contenti, mentre Vernon, già regista di Shrek 2, ha doppiato l’iconico Zenzy, l’omino di pan di zenzero.
L’attesa per Shrek 5 è altissima e i fan non vedono l’ora di scoprire cosa riserverà questa nuova avventura, al momento la nuova ”faccia” del nostro amato protagonista non convince il web che sembra quasi non riconoscere il personaggio. Il ritorno a Molto Molto Lontano promette però emozioni, risate e una nuova generazione di personaggi pronti a conquistare il pubblico di tutte le età.