giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeSalute & BenessereSolo 4 minuti al giorno: il segreto per proteggere il cuore delle...

Solo 4 minuti al giorno: il segreto per proteggere il cuore delle donne

Uno studio innovativo suggerisce che meno di 4 minuti di attività fisica intensa quotidiana potrebbero ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne, persino in quelle sedentarie. L’analisi, basata sui dati di 22.000 persone tra i 40 e i 69 anni dalla Biobank britannica, ha evidenziato che 3,5 minuti di esercizio vigoroso al giorno abbassano del 45% il rischio di malattie cardiovascolari e addirittura del 50% il rischio di infarto nelle donne.

Gli esercizi non richiedono allenamenti strutturati: attività semplici come salire rapidamente le scale, trasportare borse della spesa pesanti o correre per brevi tratti sono sufficienti. I partecipanti, pur dichiarandosi inizialmente sedentari e senza disturbi cardiaci, hanno indossato per una settimana dei dispositivi di monitoraggio che registravano i movimenti, con la loro salute seguita fino al 2022.

Per gli uomini, i benefici sono stati meno marcati: 5,5 minuti al giorno di movimento intenso hanno ridotto il rischio cardiovascolare del 16%. Questo dato conferma una differenza di genere nei benefici derivanti dall’attività fisica breve ma intensa.

I risultati sono un messaggio chiaro: bastano pochi minuti di movimento al giorno per migliorare significativamente la salute del cuore, soprattutto per le donne, offrendo un metodo semplice e accessibile per combattere le malattie cardiovascolari.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE