Sul filo del rasoio tra Francia e Germania e tra un passato medievale e un futuro progressista, Strasburgo si esibisce in tutto il suo inimitabile stile alsaziano.
Visitare Strasburgo è come ballare con Cenerentola a un ballo frequentato da super modelle.
Dalle case medievali a graticcio della città ai suoi canali panoramici e alla svettante cattedrale gotica, Strasburgo ti affascinerà.
Distogliere lo sguardo da quell’affascinante cattedrale gotica per solo un minuto e vagare per i vicoli tortuosi della città vecchia fiancheggiati da case a graticcio storte, banchettare nel più accogliente dei winstub (taverne alsaziane) lungo i canali della Petite France, e meravigliarsi di come una città che fa così bene i mercatini di Natale e il pan di zenzero possa anche ospitare lo scintillante quartiere dell’UE e la seconda popolazione studentesca della Francia.
La capitale alsaziana ed europea è una città ricca di fascino, interessante da scoprire culturalmente e anche a contatto con la natura.
È stata doppiamente classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO: prima nel 1988 per il suo centro storico, la Grande-Ile, circondato dai canali dell’Ill, poi nel 2017 per Neustadt, la “città nuova”, costruita sotto l’occupazione tedesca tra 1880 e la prima guerra mondiale.
Una visita a Strasburgo ti darà la sensazione di essere catapultato in una favola.
La maggior parte dei luoghi di interesse della città di Strasburgo si trova proprio nel quartiere storico della Grande Île.
Inizia la tua visita nella piazza del mercato principale di Strasburgo per avere un’idea dell’atmosfera di questa città.
La piazza è vivace e fiancheggiata da negozi, ristoranti e dall’iconica cattedrale.
La cattedrale ospita anche un affascinante orologio astronomico che risale al 1500. Suona ogni giorno alle 12:30, mezzogiorno solare.
Nelle vicinanze si trova la più tranquilla Piazza Gutenberg, che prende il nome da Johannes Gutenberg, inventore della macchina da stampa. Visse qui dal 1434 al 1444 e il suo monumento domina la piazza.
Il quartiere Petite France è un luogo da non perdere durante una visita a Strasburgo.
Le sue belle case fiorite dal carattere medievale, i suoi canali e i suoi ponti ne fanno un quartiere molto affascinante e autentico. L’ideale è fare una passeggiata in questo quartiere, poi pranzare in uno dei ristoranti tipici “il Winstub”.
Una delle case più belle è la casa dei conciatori, un’ex conceria del XVI secolo, ora trasformata in un ristorante tradizionale.
I ponti coperti, formati da quattro torri, chiudono il quartiere ad ovest.
Subito dopo, vi è la diga di Vauban costruita sul fiume Ill. Vi consiglio di salire sulla sua terrazza panoramica (accesso gratuito), dalla cui sommità si ha una bellissima vista sui ponti, la Petite France e la Cattedrale di Strasburgo poco più in là.
È anche possibile scoprire Strasburgo in barca, grazie a una passeggiata sui canali.
Un modo originale per scoprire la città! Questo ti permette di scoprire i tre quartieri emblematici di Strasburgo, la Grande-Ile in primis, con un passaggio molto carino nel cuore della Petite France e delle sue chiuse.
Poi la barca attraversa il Neustadt, il quartiere imperiale in stile tedesco, poi si dirige verso il Parlamento Europeo, imponente con la sua grande facciata in vetro e metallo.
Dato che le istituzioni europee sono un po’ fuori mano dal centro storico, è un buon mezzo di trasporto per vederle senza dover andare dall’altra parte della città.
Lo sapevate? Strasburgo è una delle principali città ciclistiche in Francia, con un totale di 615 km di corsie dedicate.
Sarebbe un peccato non approfittarne, soprattutto perché è facile ed economico noleggiare una bici per la giornata.
Solo l’Île-de-France e la sua capitale, Parigi , vantano più ristoranti stellati della regione francese dell’Alsazia.
La cucina alsaziana combina la cucina tradizionale tedesca con un tocco francese.
Come capitale dell’Alsazia, Strasburgo ospita brasserie, panetterie e birrifici, oltre a ristoranti in cui potrete sorseggiare i rinomati vini Riesling della regione.
Non capita tutti i giorni di vedere un nido di cicogna, tanto meno molti di questi nidi uno dopo l’altro, tutti ospitanti una mamma o un papà cicogna a guardia delle loro uova.
A meno che tu non sia a Strasburgo, ovviamente !!
Le cicogne sono il simbolo dell’Alsazia e si dice che portino fortuna e fertilità.
Le cicogne aggiungono un tocco fiabesco a una visita a Strasburgo.
Che tu venga per un giorno o per una visita più lunga, scoprirai che Strasburgo è un tesoro medievale che ti ruberà il cuore.