venerdì, Marzo 21, 2025
HomeCulturaSuccesso per l’inaugurazione de “La Settima Fabula” al Casale di Teverolaccio

Successo per l’inaugurazione de “La Settima Fabula” al Casale di Teverolaccio

Test456
Test123

Una serata di grande musica, arte e cultura ha segnato l’inaugurazione de “La Settima Fabula” al Casale di Teverolaccio a Succivo (CE). L’evento, che ha visto come madrina l’attrice Benedetta Valanzano, ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo un pubblico attento e partecipe.

La rassegna e Academy, ideata dal direttore artistico Armando Fusco e prodotta dalla It’s My Party Iorio Eventi, è stata presentata ufficialmente l’8 marzo, in una serata arricchita dal concerto del Maestro Marco Falagiani. Un tributo emozionante è stato dedicato a Giancarlo Bigazzi, celebre autore e compositore della musica italiana, con cui Falagiani ha condiviso una lunga carriera artistica. Il pubblico ha potuto rivivere alcune delle più celebri colonne sonore e brani vincitori del Festival di Sanremo, interpretati anche da Valentina Galasso (voce) e Marta Maddalena Di Stefano (batterista e polistrumentista).

Da sx: Armando Fusco, Francesco Della Calce e Benedetta Valanzano

La serata si è aperta con la preview della mostra “Mnemosine – Per Chi Suona La Campana?”, un dialogo artistico tra la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone in dialogo con le Superfici dell’Anima dell’artista monzese Maria Franca Bartesaghi. La rassegna è curata dal critico cinematografico Francesco Della Calce, direttore del complesso archivistico romano, Archivio Enrico Appetito. Un connubio di tradizione e innovazione che ha dato ulteriore spessore culturale all’evento.

Il concerto ha toccato alcuni dei momenti più significativi della carriera di Falagiani, con brani iconici come “Non Amarmi” e “Gli uomini non cambiano”, fino a celebri pezzi firmati da Bigazzi come “Montagne verdi”, “Gloria” e “Ti amo”. Un viaggio musicale che ha emozionato il pubblico, trasportandolo attraverso decenni di storia della musica italiana.

IL PROGRAMMA– “La Settima Fabula Academy & Festival”, un’iniziativa culturale legata al cinema che si terrà presso il Casale di Teverolaccio a Succivo (Ce). Il festival sarà un punto di riferimento per la formazione, la produzione e la distribuzione cinematografica, coinvolgendo registi, attori, autori e operatori del settore.

Gli appuntamenti sono snodati attraverso una serie di date qui di seguito riportate:

  • venerdì 21 marzo: I Diari Segreti di Raffaele Cutolo di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito con le letture di Gianluca Di Gennaro;
  • sabato 22 Marzo: Tra le Note e i Ricordi di e con Katia Ricciarelli
  • domenica 23 marzo: Gianni Simioli e Gabriele Esposito in Letture Scugnizze; Anna Crispino Delle Piane in Carlo Delle Piane L’Uomo che ho amato
  • venerdì 28 marzo: Donatella Schisa in A Napoli con Massimo Troisi; Lorella Di Biase in Pino Settanni Il Sogno Infinito
  • sabato 29 marzo: Pino Pellegrino in Te lo dico pianissimo
  • domenica 30 marzo: Nando Paone in Io, Nando Paone
  • venerdì 4 aprile: Fabio Brescia in Perle Rare…40 anni fra Cinema e Teatro talk – spettacolo
  • sabato 5 aprile: Gino Aveta, autore storico della Rai assieme a Gianni Minà e Renzo Arbore, fin dai primissimi anni ‘80. Tra i suoi tanti programmi, i cult come “Quelli della notte” e “Indietro tutta! e Stefano Piccirillo, speaker tra i più importanti e affermati della storia contemporanea della Radio. Voce di Radio Kiss Kiss, RDS, RTL 102.5, R101 e Rai Radio 2, presenta il “Manuale del conduttore radiofonico” (Guida editore). Michele Placido, attore e regista, sarà ospite d’eccezione di questo week-end.

Il programma completo della kermesse La Settima Fabula sarà presentato poi in conferenza stampa: nuovi appuntamenti, talk, autori, grandi ospiti, per un ricco programma che si svilupperà fino a gennaio.

Casale di Teverolaccio, Succivo

A completare l’offerta, opportunità di formazione grazie a corsi ad hoc, nello specifico: direzione degli attori, training e tecniche di rilassamento, Tecniche di recitazione (Stanislavskij, Strasberg, ecc.); doppiaggio, canto ed educazione della voce; recitazione per teatro, TV e cinema; storia del cinema e del teatro; lettura e interpretazione della sceneggiatura.

Grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Succivo e alla collaborazione con le associazioni Spaccio Culturale, Solidarci e Sistema Accoglienza Integrazione, la rassegna si pone come un nuovo punto di riferimento per la scena culturale locale, con eventi di qualità e grande impatto emotivo.

L’ingresso agli eventi è gratuito fino a esaurimento posti, confermando l’intento di rendere la cultura accessibile a tutti e di valorizzare il territorio attraverso l’arte e la musica.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE