Il 10 ottobre 2024, si è svolto a Copenaghen, presso il Langelinie Pavilonen, il Summit di Notizie di Impatto, un evento di grande rilevanza dedicato alle sfide ambientali e al cambiamento climatico. Organizzato dal Centro Europeo di Giornalismo in collaborazione con Google News, il summit ha riunito oltre cento giornalisti provenienti da diverse nazioni, tutti uniti dalla volontà di affrontare le problematiche legate alla degradazione ambientale e alla corruzione dei funzionari pubblici.
Durante il summit, i partecipanti hanno discusso delle conseguenze devastanti delle deforestazioni, dell’inquinamento e di altre azioni dannose per la natura, che stanno portando a un’accelerazione dei cambiamenti climatici. È emerso chiaramente che la corruzione e la mancanza di responsabilità da parte dei governi sono fattori chiave che ostacolano gli sforzi per proteggere l’ambiente.
Al termine dell’evento, sono stati premiati alcuni giornalisti per il loro eccezionale lavoro nel campo del giornalismo ambientale. Tra i premiati si annoverano:
“Hot nights”- Christoph von Eichhorn, Thomas Gröbner, Sarah Unterhitzenberger, Dominik Wierl, Süddeutsche Zeitung“How big finance greenwashes at crisis culprits- Stefano Valentino, Giorgio Michalopoulos, Voxeurop“Greenwashing made in Europ- Stefano Valentino, Emanuela Barbiroglio, Gian-Paolo Accardo, Voxeurop“In the Swedish Arctic, a tale of the climate rages- Isobel C. Frankie Mills, Barclay Bram, Gemma Newby, The Eco Medianomist, The Codanomist“Santander arranged billion-dollar oil bond after making green pledge” Nimra Shahid, Robert Soutar, Ekaterina Pirnak, Alexander Abdelilah,ufficio di giornalismo investigativo
Questo summit ha rappresentato un’importante piattaforma per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un’informazione responsabile riguardo alle questioni ambientali. La collaborazione tra giornalisti e organizzazioni è fondamentale per garantire che le voci di chi lotta per la giustizia ambientale siano ascoltate e che le azioni necessarie vengano intraprese per proteggere il nostro pianeta.