domenica, Dicembre 8, 2024
HomeViaggi & TurismoSuomenlinna, la fortezza marina di Helsinki

Suomenlinna, la fortezza marina di Helsinki

Fondata nel 1748 su un gruppo di isole al largo della costa di Helsinki, la fortezza marina di Suomenlinna è un tesoro culturale. Costruita quando la Finlandia faceva ancora parte del Regno di Svezia, Suomenlinna ha avuto una parte fondamentale nella storia della Finlandia.

 

Oggi, non è solo un sito patrimonio dell’UNESCO, ma anche una delle mete più gettonate per turisti e gente del posto. Scopri cosa aspettarti dalle isole fortezza sul mare di Helsinki!

Suomenlinna non è solo una delle attrazioni turistiche più famose della Finlandia, ma è anche una vivace comunità al largo della terraferma di Helsinki, dove ancora oggi vive una comunità di circa 800 residenti.

Alcune delle ex fortificazioni e dei vecchi edifici della guarnigione sono stati restaurati e trasformati in proprietà residenziali, studi e uffici, oltre che in ristoranti e musei. Questo rende Suomenlinna un luogo davvero unico a Helsinki, dove storia e vita quotidiana si mescolano, offrendoti una panoramica unica della storia più antica e più recente di Helsinki.

La fortezza fu costruita quando il Regno di Svezia possedeva quella che oggi è conosciuta come Finlandia. Indeboliti dopo le guerre con la Russia nella prima metà del 1700, gli svedesi decisero che era necessario rafforzare le difese della Finlandia, poiché si trovava appena oltre il mare dalla città imperiale di San Pietroburgo . La fortificazione fu terminata nel 1750 e fu chiamata Sveaborg in svedese e Viapori in finlandese.

Solo pochi anni dopo, nel maggio 1808, la fortezza si arrese ai russi, segnando una nuova era nella storia di questa fortificazione. Gli svedesi furono costretti a lasciare le isole e tutte le navi e le attrezzature furono trasferite all’Impero russo.

Quando la Finlandia dichiarò la sua indipendenza nel 1917, la fortezza rimase sotto il controllo russo. Fu solo nel 1918, durante la guerra civile finlandese, che la fortezza fu trasferita al governo finlandese. Nel 1918, fu rinominata Suomenlinna (‘Castello di Finlandia’), a ricordare l’indipendenza e l’annessione allo stato di Finlandia.

immagine 2024 11 04 210454

Circondata dall’acqua, la storia di Suomenlinna è inevitabilmente legata alla navigazione. Come tale, uno dei punti di riferimento più importanti delle isole è il cantiere navale.

Il cantiere navale risale al 1747, quando gli svedesi decisero di costruire la fortezza di Viapori come base per la loro flotta, chiamata squadrone finlandese. La parte più importante di questa fortezza era un cantiere navale a secco utilizzato per costruire e immagazzinare navi e che rimase in uso fino al 1790.

Quando la Finlandia divenne parte dell’Impero russo nel 1809, Viapori si trasformò in una guarnigione russa. Il cantiere navale cadde in rovina a causa della mancanza di utilizzo e diversi edifici furono danneggiati durante la guerra di Crimea.

Fu solo durante la prima guerra mondiale che i russi decisero di ristabilire il cantiere navale come base navale. Quando la Finlandia ottenne l’indipendenza nel 1917, la fortezza cambiò nuovamente proprietario.

Durante gli anni ’20 e ’30, le forze armate finlandesi costruirono aerei nel cantiere navale e vi tennero i loro sottomarini. Il cantiere navale subì un’importante ristrutturazione poco prima della Seconda guerra mondiale e fu utilizzato per costruire navi per l’Unione Sovietica come riparazione di guerra fino a quando non fu consegnato al Consiglio di amministrazione di Suomenlinna nel 1985.

immagine 2024 11 04 210511

È possibile visitare Suomenlinna solo via mare. Il traghetto è operativo tutto l’anno, partendo dal centro di Helsinki, e ci sono anche servizi via acqua durante la stagione estiva. Ci vogliono solo circa 15-20 minuti per raggiungere le isole, rendendo Suomenlinna una gita di una mezza giornata molto comoda da Helsinki.

In Finlandia è proibito bere in pubblico, a meno che non si faccia un picnic. Ecco perché molti locali si recano a Suomenlinna per fare picnic durante le giornate estive, per approfittare di questa scappatoia e godersi la piccolissima ma popolare spiaggia sabbiosa su una delle isole.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE