L’Italia del tennis prosegue il cammino in Coppa Davis nella speranza di ripetere il trionfo dello scorso anno. Gli uomini di Volandri hanno conquistato l’accesso alle Final Eight di Malaga grazie alla vittoria del Brasile sul Belgio, che ha regalato agli azzurri la qualificazione aritmetica. Inoltre, il successo italiano sull’Olanda per 2-1 ha confermato il primo posto nel girone.
Il percorso dei campioni in carica durante la fase a gironi non ha praticamente avuto sbavature, considerando le tre vittorie su tre incontri disputati (Brasile, Belgio e Olanda). Ora è tutto pronto per la fase ad eliminazione diretta, che si terrà in Spagna da martedì 19 a domenica 24 novembre. Salvo clamorose sorprese, fra due mesi l’Italia potrà contare anche dei suoi pezzi pregiati, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
C’è attesa per il sorteggio dei quarti di finale, previsto nella giornata di giovedì 19 settembre. Dal canto suo, l’Italia sa già che affronterà una delle seconde classificate dei Gruppi B e D (Australia e Argentina).