Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha presentato in data odierna, presso il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale di Roma, una denuncia querela nei confronti della fantomatica Associazione Italiana Giornalisti Indipendenti. Negli scorsi giorni sono pervenute numerose segnalazioni da parte di colleghi di tutta Italia, che si sono imbattuti nel link della Aigi, la quale proponeva una “Tessera da giornalista” a fronte del pagamento di 95 euro.
Immediatamente sono scattati gli accertamenti da parte degli agenti della Polizia postale, che hanno localizzato il server in un Paese extraeuropeo. Nelle prossime ore il sito verrà oscurato, rendendolo inaccessibile dall’Italia, mentre le indagini proseguiranno per risalire agli autori di quella che si configura come una truffa. Chiunque avesse aderito all’iniziativa ed effettuato il pagamento della somma richiesta è invitato a denunciare il fatto alla Polizia.
Si ricorda che l’unico ente abilitato a riconoscere l’attività giornalistica e a rilasciare la tessera di iscrizione è l’Ordine dei giornalisti. In caso di dubbi, è possibile contattare l’Ordine regionale di appartenenza. Per evitare di cadere nelle numerose truffe che circolano sul web, è consigliato consultare il sito ufficiale www.commissariatodips.it per verificare eventuali segnalazioni e ricevere informazioni sulla sicurezza online.