Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Collatino a Roma, dove un bambino di 12 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dalla finestra di un palazzo in via Igino Giordani. Il ragazzino, di nome Valerio, è caduto dal decimo piano dell’edificio e, nonostante i rapidi soccorsi, non è riuscito a sopravvivere.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17, quando sono scattati i primi allarmi al Numero di emergenza 112. All’arrivo dei sanitari del 118, il ragazzino non dava segni di vita e gli operatori hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione sul posto. Nonostante il disperato tentativo di salvarlo, Valerio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove è arrivato in condizioni critiche e, poco dopo, è stato dichiarato deceduto.
Le forze dell’ordine sono al lavoro per chiarire le circostanze della tragica caduta. Secondo quanto ricostruito finora, il bambino si trovava in casa con la babysitter al momento dell’incidente, e sarebbe precipitato dalla finestra della sua cameretta, finendo in un piccolo parco interno. Le indagini sono in corso per stabilire se si sia trattato di un incidente o se ci siano altre cause dietro alla caduta, tra cui l’ipotesi di un gesto volontario.
In quel momento, anche il padre di Valerio si trovava nell’appartamento, impegnato nel suo lavoro da remoto, ma non era presente nella stanza dove è avvenuto l’incidente. Gli investigatori stanno ascoltando i familiari, la babysitter e le persone che conoscevano il bambino per cercare di ricostruire gli ultimi giorni e contatti di Valerio. È in corso anche un’analisi del suo cellulare, per risalire agli ultimi messaggi o conversazioni che potrebbero fornire indizi.
Valerio, descritto come un ragazzo sorridente, gentile e appassionato di calcio, frequentava la scuola con buoni risultati e non aveva mai dato segni di disagio. Il preside della sua scuola ha dichiarato: «Valerio era ben integrato e amato da tutti. Non ci sono stati segnali di bullismo o problematiche sociali».
Il dolore e lo sgomento per la sua morte prematura sono immensi tra i suoi amici e familiari, che si trovano ora a fare i conti con una tragedia inspiegabile. Le indagini proseguono, nella speranza di fare luce su quanto accaduto e per comprendere la causa di una perdita che ha lasciato un vuoto profondo nella comunità.