martedì, Novembre 11, 2025
HomeCulturaTragedia sull'Ortles: Valanga Travolge Escursionisti Tedeschi, Tre Morti su Cima Vertana

Tragedia sull’Ortles: Valanga Travolge Escursionisti Tedeschi, Tre Morti su Cima Vertana

ArtesTV
MORVRAN.COM

u46 a 2

Un Gruppo di Scialpinisti Colpito in Pieno sulla Montagna in Val Venosta

BOLZANO, 1° Novembre 2025 – Lutto in Alto Adige e in Germania dopo il tragico incidente avvenuto oggi pomeriggio sul massiccio dell’Ortles. Una valanga si è staccata nei pressi di Cima Vertana, travolgendo un gruppo di scialpinisti di nazionalità tedesca. Il bilancio è drammatico: tre persone hanno perso la vita. Il dramma si è consumato intorno alle 15:50, a una quota di circa 3.200 metri, sulla Cima Vertana (Val Venosta), una montagna che fa parte del gruppo dell’Ortles.

  • Vittime e feriti: Il gruppo di escursionisti tedeschi era composto in totale da cinque persone. L’intervento immediato dei soccorritori ha portato al ritrovamento di tre corpi senza vita (due uomini e una donna). Le altre due persone del gruppo sono state recuperate ferite, ma non sono stati forniti dettagli ufficiali sulle loro condizioni.

  • I soccorsi: L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti in massa i mezzi di soccorso, inclusi gli elicotteri “Pelikan 1” e “Pelikan 3”, il Soccorso Alpino di Solda e della Guardia di Finanza di Silandro, e i Vigili del Fuoco Volontari. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per i tre escursionisti travolti non c’è stato nulla da fare.

  • La Montagna a Rischio: Le autorità altoatesine hanno avviato accertamenti per ricostruire le cause precise del distacco e verificare le condizioni del manto nevoso, che negli ultimi giorni aveva visto un innalzamento delle temperature e nuove precipitazioni, fattori che possono aumentare sensibilmente il rischio valanghe.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutta la comunità alpina e nelle istituzioni locali, che hanno espresso vicinanza alle famiglie delle vittime. La Cima Vertana, sebbene molto frequentata dagli scialpinisti, è nota per essere un’area particolarmente esposta a questo tipo di fenomeni, ed è stata teatro di incidenti mortali anche in passato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE