Una donna di 62 anni, Erina Licari, è morta, ieri sera, a Petrosino, in provincia di Trapani, in seguito alle gravi ferite riportate dopo essere stata aggredita da un cane. La vittima si trovava davanti alla sua abitazione nei pressi dello stadio comunale, nella zona tra via Trapani e viale Mediterraneo. Le lesioni procurate dai morsi del cane non le hanno lasciato scampo. I soccorritori, infatti, non
hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto è intervenuta la polizia, che, coordinata dalla Procura di Marsala, sta effettuando le indagini, anche per accertare se si è trattato di un cane randagio oppure di proprietà di qualcuno, ma lasciato libero.
La dinamica esatta dell’accaduto non è ancora chiara, ma secondo le prime ipotesi Erina si trovava nel cortile della sua casa. Stava dando da mangiare al proprio cagnolino. È in quel momento che, stando alle ricostruzioni, sarebbe stata aggredita da uno o più cani: forse voleva difendere il cagnolino minacciato. Di certo l’aggressione è stata particolarmente feroce, con morsi e ferite multiple che hanno colpito la testa, le spalle, le mani e gli avambracci e altre parti del corpo. A trovare il corpo straziato dai morsi dell’animale sarebbero stati il marito e il figlio della donna. La vicenda ripropone in maniera drammatica il problema dei cani aggressivi. Di recente due casi simili sono avvenuti in provincia di Salerno e in provincia di Napoli, le vittime erano due bambini di pochi mesi.