Donald Trump ha annunciato l’introduzione della “Gold Card”, un’iniziativa che permetterà ai cittadini facoltosi di tutto il mondo di acquistare la cittadinanza statunitense per 5 milioni di dollari. Il piano, secondo il Presidente, avrà un impatto positivo sull’economia americana, attirando investitori e generando nuove opportunità di lavoro. “Venderemo la Gold Card a circa 5 milioni di dollari,” ha dichiarato Trump. “Sarà una nuova strada per ottenere la cittadinanza. I ricchi verranno nel nostro Paese, creeranno posti di lavoro e pagheranno le tasse. Spenderanno tanti soldi.”
L’idea, mai sperimentata prima negli Stati Uniti, potrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane. Trump ha inoltre suggerito che le grandi aziende potrebbero acquistare queste carte per assumere talenti internazionali usciti dai migliori college. Se l’iniziativa avrà successo, secondo il Presidente, potrebbe portare fino a 5 trilioni di dollari nelle casse del governo americano.
Alla domanda se la Gold Card sarà disponibile anche per gli oligarchi russi, Trump ha risposto: “Perché no? Conosco alcuni oligarchi, sono persone gradevoli. Magari non sono più ricchi come prima, ma avranno ancora 5 milioni di dollari.”