
13/5/26: Quello che sta succedendo in Spagna è a dir poco assurdo.
A due giornate e mezzo dal termine del campionato ci sono più squadre a rischio matematico di retrocessione che altro.
L’unica squadra certa di non giocare più ne LaLiga il prossimo anno è il Real Oviedo, mentre dall’Alavès fino ad arrivare al settimo posto (occupato dal Getafe) nessuna può dirsi davvero tranquilla.
Certo, per moltissime squadre il rischio realistico è veramente basso, ma per la matematica ci sono squadre che ad oggi rischiano sia di qualificarsi in Europa sia di retrocedere.
I casi sono davvero assurdi, alcuni più di altri: immaginate se il Rayo Vallecano, ad esempio, vincesse la finale di Conference e contestualmente retrocedesse in Segunda.
Ma anche il caso della Real Sociedad è paradossale: in caso di retrocessione si troverebbero comunque a disputare l’Europa League grazie alla vittoria in Coppa del Re.
Sono gli abiti del calcio moderno dove poche società ricche fanno il bello e capito tempo e le altre che economicamente si equivalgono non riescono a insidiare posti di vertice ma anzi si equivalgono e nella demenza fi un calcio che sempre più non ci piace









