martedì, Settembre 10, 2024
HomeViaggi & TurismoUTRECHT LA CITTA' PIU' ANTICA DEI PAESI BASSI CI INCANTA CON LA...

UTRECHT LA CITTA’ PIU’ ANTICA DEI PAESI BASSI CI INCANTA CON LA SUA BELLEZZA STUDENTESCA ED UNIVERSITARIA, UTRECHT E’ LA CITTA’ PIU’ AMATA DAI GIOVANI

UTRECHT LA CITTA’ PIU’ ANTICA DEI PAESI BASSI CI INCANTA CON LA SUA BELLEZZA

STUDENTESCA ED UNIVERSITARIA, UTRECHT E’ LA CITTA’ PIU’ AMATA DAI GIOVANI

Di CATALINA MIOARA GEORGESCU

 

20240205 164644

Utrecht la città più antica dei Paesi Bassi ci presenta le sue bellezze

La storia della città risale al 47 d.C., quando l’imperatore romano Claudio ordinò la costruzione di una linea difensiva lungo il fiume Reno, che era il confine più a nord dell’Impero. Uno dei capisaldi lungo il fiume fu costruito proprio su una diramazione del corso d’acqua, che si chiamava appunto Traiectum, parola latina che in italiano significa “incrocio”. Nella lingua olandese il nome è stato tradotto come Trecht e successivamente Utrecht.

Prima sede vescovile e centro ecclesiastico dei Paesi Bassi settentrionali, Utrecht vanta un gran numero di monasteri, conventi e altre istituzioni religiose.

Per poter conoscere la vera essenza della cultura olandese, è proprio questo il luogo da visitare. Partendo dal suo elegante centro storico, accogliente, ospitale, antico e ben curato con strade e palazzi eleganti decorati nei minimi dettagli , sovrastato dall’imperiosa Torre del Duomo, l’edificio più alto di tutta la nazione grazie ai suoi 112 metri. Il Duomo di Utrecht (Domtoren) si trova a brevissima distanza dall’altro edificio religioso simbolo della città, la Torre di San Martino (Domkerk), edificio in stile gotico ancora incompleta. Al suo interno il Duomo ha una struttura di ben 32 metri con una navata larga 12, facile comprendere le dimensioni per una città tutto sommato non così grande. Nel 1647 una tempesta terribile fece crollare la navata centrale, distruggendo anche le varie statue contenute al suo interno, ed oggi per questo ragione il Duomo è separato dalla sua Torre.

20240205 164603

La presenza dei vari canali, proprio come nella capitale, rendono una passeggiata imperdibile. Siamo in un piccolo e basso corso d’acqua che attraversa tutto il centro cittadino, passando di fronte a numerosi negozi, botteghe, ideali per fare shopping e scoprire anche l’artigianato locale dove si trovano le case sull’acqua, che anche se sembrano piccole di dimensioni, in realtà sono tra le più grandi della città perché si allungano nei sotterranei e rimangono fresche per gran parte dell’anno.

Utrecht è la città più bella del Paese perché è molto vivibile e ha tutto ciò che serve per costruirsi la propria carriera e la propria vita.

La maggior parte dei musei di Utrecht si trovano nel “Museum Quarter”.

20240205 164714

Il Centraal Museum è il più antico museo municipale dei Paesi Bassi, possiede una grande collezione d’arte tra cui la più grande collezione al mondo di disegni di Rietveld ed una mostra permanente su Dick Bruna. Da visitare la Cattedrale cattolica di Santa Caterina, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni, tutti esempi di arte gotica che possono vantare quasi mille anni di storia.

Molto interessanti da visitare sono i fortini di Utrecht: su tutti il Sonnenborgh, divenuto oggi un osservatorio astronomico, i fortini della Waterlinie, ancora visitabili ed inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Ma il vero vanto di Utrecht è senz’altro il Castello De Haar che risale al XII secolo e che ancora oggi rappresenta il castello più grande di tutti i Paesi Bassi. Una volta raggiunto, oltre all’imponente struttura, si trovano dei magnifici giardini, spesso sede di mostre e di altri eventi culturali. In passato il Castello De Haar era di proprietà esclusiva della famiglia Van Zuylen e più recentemente hanno soggiornato personalità come Coco Chanel, Roger Moore, Maria Callas e Yves Saint Laurent.

20240205 164922

Studentesca ed universitaria, Utrecht è la città più amata dai giovani

Utrecht è una città giovane anche grazie alla sua prestigiosa università (De Uithof), un strano mix di edifici di cemento grigio e strutture progettate da famosi architetti moderni, come l’Educatorium, progettato da Rem Koolhaas, la Biblioteca universitaria e l’edificio da Minnaert.

Oggi l’università è frequentata da quasi 40.000 studenti di provenienza internazionale. Situata in pieno centro storico, a breve distanza dalla Piazza del Duomo, la sua fondazione risale al 1636 ed oggi è considerata una delle più grandi università europee, E’ stata premiata come Migliore Università dei Paesi Bassi, si trova tra le prime 10 in Europa e tra le prime cinquanta a livello mondiale. Il suo edificio risale alla fine del 1800 quando venne ristrutturato in stile neorinascimentale.

Utrecht è decisamente la città studentesca ed universitaria, che si è molto adattata alla vita giovanile che ama i bassi costi, la vita notturna e le attività sportive.

20240205 164829

La forte presenza di giovani studenti, ricercatori provenienti da tutto il pianeta rendono il clima culturale molto frizzante. Non è difficile, aggirandosi per Utrecht, scoprire ed imbattersi in vivaci simposi improvvisati presso i numerosi bar, pub e caffetterie frequentati dalla popolazione studentesca. Uno stile di vita ed un gusto che rendono fiera questa città ospitante, tale famoso e prestigioso polo universitario.

20240205 164515

Utrecht… la città olandese dei canali pittoreschi e romantici ha tanto ancora da raccontare… E come dico sempre… Preparate le valigie e la voglia di esplorare, perché questo posto incantevole vi aspetta!

BUON VIAGGIO A TUTTI VOI!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE