Con l’arrivo della bella stagione e il tradizionale esodo estivo alle porte, torna anche nel 2025 la campagna Vacanze Sicure, l’iniziativa di prevenzione promossa dalla Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus, giunta ormai al suo 23° anno. L’obiettivo? Garantire viaggi più sicuri attraverso controlli a tappeto sui pneumatici, uno dei componenti più importanti – e spesso sottovalutati – per la sicurezza del veicolo.
La campagna è stata presentata ufficialmente a BolognaFiere, in occasione di Autopromotec, e coinvolgerà direttamente cinque compartimenti regionali della Polizia Stradale: Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Puglia. Si tratta di aree strategiche per i flussi di traffico da nord a sud e da est a ovest lungo la Penisola.
Una questione di responsabilità
Durante la conferenza di lancio, è stata annunciata anche una fase formativa per gli agenti impegnati nei controlli, che verranno effettuati tra aprile e maggio. I risultati verranno resi pubblici a giugno.
Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, ha sottolineato:
“Dare attenzione ai pneumatici è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri. In oltre vent’anni di collaborazione con la Polizia Stradale, abbiamo contribuito a cambiare la percezione degli automobilisti: oggi il pneumatico è finalmente riconosciuto come un elemento fondamentale della sicurezza attiva”.
Cosa viene controllato?
Gli agenti effettueranno ispezioni mirate con strumenti professionali forniti da Assogomma e Federpneus, come spessimetri e schede tecniche. I controlli riguarderanno diversi aspetti, tra cui:
-
Profondità del battistrada (limite minimo legale: 1,6 mm)
-
Danneggiamenti visibili o usura anomala
-
Conformità delle marcature con il libretto di circolazione
-
Tipo di pneumatico montato (estivo/invernale)
-
Scadenza della revisione
I dati raccolti saranno analizzati con il supporto del Politecnico di Torino, per creare un modello scientifico utile al monitoraggio e alla prevenzione.
La sicurezza parte dalle gomme
Come ha ricordato Santo Puccia, direttore del Servizio di Polizia Stradale:
“Guidare con pneumatici usurati o danneggiati è un pericolo reale. Non solo per sé stessi, ma per tutti gli utenti della strada.”
L’invito, dunque, è chiaro: prima di partire per le vacanze, un controllo alle gomme non è solo consigliabile – è fondamentale.









