
La cerimonia di consegna si terrà il 26 agosto nel Salone di San Francesco. La città di confine si prepara a rendere omaggio a una delle sue più instancabili promotrici culturali: Graziella Colombini è la vincitrice del San Segundin d’Argentu 2025, la più alta onorificenza cittadina conferita annualmente a chi, con il proprio operato, ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del patrimonio culturale e identitario di Ventimiglia. La decisione è stata ufficializzata nei giorni scorsi durante la riunione della commissione preposta, composta dai rappresentanti delle associazioni locali, dell’Amministrazione comunale e del Comitato Pro Centro Storico, e presieduta dal Sindaco On. Flavio Di Muro, nella Sala Consigliare del Comune. Un impegno costante per la cultura intemelia. Figura di spicco dell’editoria locale, Graziella Colombini ha saputo coniugare passione giornalistica e rigore storico, diventando un punto di riferimento per la comunità intemelia. Dopo l’inizio del suo percorso con “Alzani Editore”, ha maturato esperienze significative a livello nazionale, stringendo solide collaborazioni con direttori, editorialisti e scrittori di riviste e settimanali di prestigio.
Dal maggio 2014 è alla guida de “La Voce Intemelia”, in qualità di direttore editoriale e Presidente dell’Unione Intemelia, storica organizzazione fondata 79 anni fa, che ancora oggi pubblica con costanza una delle più autorevoli fonti di informazione e cultura del Ponente ligure.
La cultura come missione. La Colombini ha dato impulso a importanti iniziative editoriali come “La Strenna della Voce” e “I Quaderni della Voce”, autentici scrigni di memoria locale che raccolgono studi, testimonianze e racconti di grande valore storico e culturale. Non meno rilevante è il suo contributo come scrittrice di opere dedicate alla storia della Resistenza e delle frazioni del Comune di Ventimiglia, nonché come promotrice di mostre, esposizioni e incontri culturali che nel tempo hanno consolidato il legame tra cittadini e territorio. Una cerimonia dal forte valore simbolico. La consegna ufficiale del Premio San Segundin d’Argentu si terrà il 26 agosto nel suggestivo Salone di San Francesco a Ventimiglia Alta, nel cuore del centro storico. Un momento solenne e carico di significato per l’intera cittadinanza, che avrà l’occasione di celebrare il lavoro e l’impegno di una donna che ha fatto della divulgazione culturale la sua missione. «Il Premio San Segundin ha ricordato il sindaco Di Muro è un riconoscimento a chi ha saputo raccontare e difendere la bellezza della nostra città, che è terra di confine, di mare e di identità complesse. Graziella Colombini è una testimone autentica di questo spirito e il suo nome è oggi inscritto nella storia cittadina con pieno merito».
Per informazioni sulla cerimonia di consegna e sull’albo dei premiati:
📍 Comune di Ventimiglia – Ufficio Cultura
📧 cultura@comune.ventimiglia.im.it
📲 Canali social ufficiali del Comune e de “La Voce Intemelia”









