Dal 19 al 26 agosto, corrente anno, la popolosa frazione sanseverinese di Costa vive – come di consueto, negli ultimi tempi – la “nuova edizione” della “Festa dell’ambiente, dello sport, della musica e dell’agricoltura”. Per il 2024, eccoci giunti alla XV edizione. Contestualmente, sempre tra gli scorci dello scenario di Costa, non mancano gli appuntamenti gastronomici con la lasagna locale. A base di ingredienti della tradizione; “classici”. Ma preparata anche con le rinomate polpette della frazione. Tutti si chiederanno: come mai lasagne e/o polpette da degustarsi proprio in estate? Col caldo che fa… La risposta risiede nel fatto che queste leccornie – mai rivisitate, fedeli alle ricette tramandate dalle famiglie di Costa – si cucinavano proprio al solstizio d’estate. Il 21 giugno, ricorrenza di S. Luigi (Gonzaga) – patrono e protettore della frazione. Proprio per questo, l’organizzatore “storico” della manifestazione – il docente Luigi Pergamo – ha inteso riprendere il piatto tipico, “legandolo” all’estate. Un po’ come accade per la milza, nell’intero circondario di Mercato San Severino (Sa). Anche questa ricetta non è propriamente estiva, ma si assaggia il 15 agosto – in occasione della solennità della Madonna Assunta. A Salerno, invece, la milza è preparata per S. Matteo – il 21 settembre, equinozio d’autunno. Curiosità etnografiche molto particolari.
Torniamo a noi: al Comune, nei giorni scorsi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Festa dell’ambiente, dello sport, della musica e dell’agricoltura”. Presenti: il vicesindaco di San Severino, Enza Cavaliere; i giornalisti Carmine Pecoraro e Rita Occidente Lupo – tra gli altri cronisti; il responsabile dell’associazione “Amici granata” (sita, anch’essa, in località Costa), Carmine Ingenito. Infine, ha illustrato il tutto Luigi Pergamo – ideatore delle kermesse collegate alla “Festa” succitata, nonché già presidente del sodalizio “Astrambiente”. Associazione da tempo attiva nella frazione, in simbiosi anche con altri enti o realtà territoriali. Attualmente, da poco tempo, il presidente è Pietro Romano. Nel corso dell’incontro con i cronisti, si è dunque parlato sia della quindicesima “Festa” che della sedicesima edizione della “sagra della lasagna e delle polpette”. Snocciolandone le varie occasioni di socializzazione ed aggregazione. “Un programma significativo e intenso – ha espresso Pergamo – per ben otto giorni di divertimento e riflessione. Tutto senza eccessivi contributi” (ha tenuto a dire). Nel suo intervento, Luigi Pergamo ha effettuato molti ringraziamenti, particolarmente alle persone che “lavorano dietro le quinte”. Amici che eran lì al Comune, partecipando alla conferenza stampa stessa. Tanti i ragazzi che hanno accolto, in tutte queste edizioni trascorse, gli avventori di San Severino e dintorni: adolescenti e giovani di Costa, anche appartenenti ad “Amici granata” – non solo, quindi, “legati” a Pergamo. Per la cronaca, “Amici granata” – retta da Carmine Ingenito – riunisce i supporter della Salernitana. Luigi Pergamo ha menzionato – soprattutto – gli chef che cucinano le prelibatezze sopra descritte: in primis, le donne di Costa. E poi: Gennaro Trotta, Gennaro; Vincenzo; Costantino Pergamo e tanti altri.
Si tratta di un happening molto partecipato, come si è potuto notare nelle edizioni passate. Il past presidente di “Astrambiente” ha detto che – nel 2023 – oltre mille persone hanno raggiunto piazza S. Luigi Gonzaga, sede delle manifestazioni, per assistere alle attività previste dal cartellone. Come ha avuto modo di affermare anche Rita Occidente Lupo, insegnante e direttrice del quotidiano on line “DentroSalerno.it”: “La sagra della lasagna, inglobata tra le iniziative della festa dell’ambiente e dello sport, non è la solita sagra in vigore nei paraggi. È un happening che associa le tradizioni gastronomiche alla contemporaneità”. Il mix “vincente” di Pergamo è il saper coniugare momenti di svago e divertimento a riflessioni su temi scottanti e attuali. Per questo, proseguendo, ha affermato Occidente Lupo: “Luigi, anche stavolta, ha organizzato tavole rotonde sulle problematiche che interessano i cittadini”.
Sul palco – anche per quest’anno – ci saranno amministratori locali e altri politici (di differenti schieramenti); personaggi del mondo dello sport; esperti di attualità. Si parlerà di numerosi argomenti. Ricordiamo, per la cronaca, qualche appuntamento tra i talk show più accorsati (almeno, è quanto promettono): “Ambiente bene comune. Sostenibilità, prevenzione, tutela e legalità”. È il primo convegno, martedì 20 agosto alle 20. Ancora, un ulteriore meeting cui non mancare sarà “Agricoltura, eccellenza italiana. Etica, sostenibilità, tutela del made in Italy”. Di scena sabato 24 agosto, alle 20. Entrambi i talk saranno moderati dalla cronista Occidente Lupo. Si terminerà in bellezza lunedì 26 agosto, con un briefing sul programma di disinquinamento del fiume Sarno. Moderato da Vincenzo Scatola – direttore della Comunicazione per l’azienda “EcoSistem”. Sempre alle 20; ancora una volta in piazza. Durante i “golosi” (in tutti i sensi) appuntamenti, discuteranno prestigiosi ospiti – professionisti delle tematiche trattate. Ne citiamo alcuni: l’on. Guido Milanese – esponente di Forza Italia; l’on. Alberico Gambino, eurodeputato per Fratelli d’Italia; Edmondo Cirielli – altro onorevole – esponente del ministero degli Esteri. Non dimentichiamo, inoltre, l’on. Anna Petrone (Pd) – responsabile della V commissione Sanità e Sicurezza sociale. E, infine, annoveriamo – sintetizzando – ulteriori personalità di spicco della politica e del mondo dell’ambiente, dell’agricoltura, della socialità regionale e comunale: i sindaci Salvatore Antonio Carratù – dalla viciniore Montoro; Anna Petta (da Baronissi); Francesco Morra – primo cittadino di Pellezzano; Paola Lanzara (per Castel San Giorgio); Gianni Iuliano (Bracigliano) e Giorgio Marchese (sindaco di Siano). Ovviamente, a fare gli “onori di casa” – oltre all’assessore Enza Cavaliere; ad Assunta Alfano (altro assessore); al consigliere comunale e medico Fara Russo e ad altri – sarà il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma.
Tutto prende inizio lunedì 19 agosto, con la benedizione del parroco (don Gerardo Lepre) alle 19. Ora 19.15: la manifestazione prenderà il largo con il torneo di calcio a cinque – fortemente voluto da Carmine Ingenito; in memoria – per quest’anno – del compianto Donato Della Guardia: una persona umile, semplice e buona. Molto conosciuta a Costa e nel circondario. Tra le occasioni “soft”, annoveriamo anche la musica a cura di Noel Bisogno “Sound” – alle 20 del 19 agosto – e l’esibizione della scuola di ballo “Socialdance”, sempre per lunedì 19. Il 24 agosto ci sarà il cantante Luca Argenti in concerto – alle 8 di sera. Un altro dei momenti clou sarà domenica 25, allorquando chi ama il ballo si prepara (allo stesso orario: le 20.00) alla serata danzante, offerta da Top ten production. Ospite: la maestra Anna Di Capua, “Passettini family”.
Ricordiamo che tutto gode dei patrocini della Regione Campania, dell’Ente provinciale di Salerno, del Comune di Mercato San Severino. L’intero ciclo di kermesse – da quindici anni a questa parte – è sempre stato allestito dal già citato “Astrambiente”. Quest’anno, come novità, ci sarà l’esibizione alla chitarra del figlio di Luigi Pergamo: il 14enne Basilio. Reduce da molti concorsi, con apprezzamenti e lusinghieri risultati all’attivo. La festa, per più di una volta, ha visto partecipare “guest star” illustri – del calibro di Magdi Cristiano Allam, amico personale di Pergamo.