sabato, Giugno 13, 2026
HomeCronacaXYLELLA, PERRINI (FDI): PERCHÉ DOPO QUASI UN DECENNIO NELLA ZONA ORIENTALE TARANTINA...

XYLELLA, PERRINI (FDI): PERCHÉ DOPO QUASI UN DECENNIO NELLA ZONA ORIENTALE TARANTINA NON SONO STATI ERADICATI GLI ULIVI MORTI?

MORVRAN.COM
ArtesTV

“Stamattina percorrendo la Statale 7 che da Grottaglie porta a San Giorgio, passando da Monteiasi, mi si stringeva il cuore, eppure dovrei esserci ormai abituato. Ma come ci si può abituare a un paesaggio desolato e distrutto dalla xylella, specie se gli scheletri degli ulivi sono ancora lì a ricordarci la tragedia che la Puglia sta vivendo da oltre un decennio.

 

“Proprio per questo mi sono chiesto: perché in questa zona orientale tarantina non si è fatto nulla per eradicare gli alberi morti? I lavoratori dell’ARIF hanno avuto disposizioni per il ripristino dei luoghi, ai proprietari è stato permesso il rimpianto con altre specie di ulivo? Così come è stato fatto in altre parti del nostro territorio, mentre qui è tutto desolatamente abbandonato?

“Nelle prossime ore intendo incontrare l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, per comprendere cosa è previsto nel Tarantino per ripristinare i luoghi, se non come erano precedentemente almeno in condizioni tali da mitigare la vista di un paesaggio che prima era straordinariamente bello

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE