Il museo delle cere da non perdere se visitate Roma. Si trova nell’antico palazzo colonna, il museo inaugurato nel 1958 voluto da Ferdinando Canini imprenditore circense, ispirato dai musei che visitò a Parigi e Londra. Il museo raccoglie 100 riproduzioni in cera. La vera particolarità di questo luogo è l’eccentrica disposizione dei personaggi. Si possono ammirare, poeti, artisti, attori, personalità politiche ecc. Tutte le statue in grandezza naturale: Mazzini, Lenin, De Gasperi, Churchill, Roberto Benigni, Mandela, Zucchero, Brad Pitt, Bob Marley, Julia Roberts, Pavarotti e tanti altri, sono così realistici che fanno impressione e hai la sensazione di essere osservato. Appena si entra c’è una piccola sala con uno schermo che proietta la realizzazione delle opere in cera dai calchi ai lavori manuali; ad esempio come si impiantano i capelli, la barba e piano piano viene fuori un capolavoro. Nell’arco degli anni è cambiato il tipo di cera che utilizzano e anche la tecnica.
Al piano superiore troviamo diversi attori di Hollywood come Bruce Lee, Tom Cruise, Marylin Monroe, Elvis Presley. A seguire nelle altre sale fra personaggi politici e santità, dolcis in fundo per chi ama sognare vediamo la bella addormentata nel bosco con il principe.
È un museo fuori dal tempo, un luogo di svago leggero sia per grandi che per piccini.
Inoltre, direi che è un museo un po’ dimenticato è invecchiato ma da un bellissimo insegnamento a tutti appassionatamente da Cleopatra ai grandi politici a “Totò” Come la sua livella che svela una grande verita’.