sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaANALFABETISMO PIAGA MONDIALE

ANALFABETISMO PIAGA MONDIALE

scuola 4

Oggi, desidero cominciare così, con una domanda, o forse due o anche tre.

Siamo nel Ventunesimo Secolo, eppure, ancora oggi, il grado di analfabetismo sia nel Mondo, che in Italia è altissimo. Nel Mondo, si parla di circa 750 milioni di Adulti Maschi privi di scolarizzazione, ovvero, non hanno le più elementari competenze di lettura e scrittura. Per quanto riguarda invece le Donne, i Bambini e gli Adolescenti, sono circa 617 milioni che, ancora oggi, non sono in grado di leggere, di scrivere e di fare un semplice conto matematico. In Italia, invece, siamo più fortunati, solamente l’1% della Popolazione non ha potuto usufruire del beneficio scolastico.

La causa di ciò, va ricercata nel solito motivo: “IL DIO DENARO DOMINA IL MONDO”, di conseguenza, dove la materia prima manca, il Diritto alla Scolarizzazione, alla Cultura, all’Istruzione viene negato! Si privilegiano doveri più importanti quali, il lavoro, inteso come approvvigionamento del cibo necessario alla sopravvivenza.

La lontananza e/o la mancanza di Plessi Scolastici, la mancanza di Insegnanti qualificati, contribuiscono in maniera significativa alla “NON SCOLARIZZAZIONE”; non dimentichiamo infine, il fenomeno assai diffuso, purtroppo in moltissime parti del Mondo, denominato “diversificazione figliare”, vale a dire,  far studiare il ramo maschile, inteso come privilegiato, perchè, il ramo femminile, meno importante, viene relegato allo sviluppo della casa ed alla crescita della famiglia. In questa ultima analisi, ho affrontato non solo il problema dell’Analfabetismo, ma anche quello della Ghettizzazione, dell’Isolamento, e della disuguaglianza di genere, piaghe infinite che perdurano dalla notte dei tempi, e, che, ancora oggi sono durissime a morire…

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE