lunedì, Giugno 17, 2024
HomeCulturaBRESCIA: MOSTRA DI VERI CORPI UMANI “REAL HUMAN BODIES EXHIBITION”

BRESCIA: MOSTRA DI VERI CORPI UMANI “REAL HUMAN BODIES EXHIBITION”

 

Hotel Fiera di Brescia ospita la mostra più visitata al mondo: “Real Human Bodies Exhibition”, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, regalando un’esperienza unica che permette di scoprire i segreti del nostro organismo attraverso veri organi e corpi umani; una mostra alternativa che fonde il macabro alla scienza. 

20240512 183425 768x768

Fine a pochi anni fa l’esame dei cadaveri e la ricerca delle loro proprietà anatomiche era un’area riservata esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione universitarie.

La scoperta della plastinazione (sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni ’90 in Germania ed oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia per perfezionare le pratiche di endoscopia) e la presentazione di reperti in mostre pubbliche, consentono ora al pubblico di conoscere meglio il corpo umano.

20240512 183655

L’ideatore e gestore della mostra “Real Human Bodies Exhibition”, Jason Quasier di origini tedesche, ci racconta come tutto è partito dalla Germania, paese in cui vive vedendo una mostra simile. Ci racconta che i corpi esposti sono arrivati da un’università americana (Ohio), che tutti questi corpi sono tutti risalenti al Novecento e che rappresentano culture provenienti da tutto il mondo; storie che Jason decide di presentare portandole di nazione in nazione, di città in città. La prima mostra è avvenuta in Italia, con un tour che è partito da Verona per poi andare a Trieste, Cremona, Genova, Grosseto,Terni, Lecce, Palermo, Catania, Messina, e tantissime altre città italiane.

Grazie a questa imperdibile mostra, si può ammirare la bellezza e la complessità del nostro organismo, una ampia collezione scientifica di pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colare di forme, si trasmettono conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.

20240512 183337

La tematica principale riguarda il “Tumore”, all’interno della mostra vengono esposti e spiegati diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori con spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediale e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, che servono a trasmettere conoscenze importanti. “Imparare dai Morti”: tra le tematiche fondamentali della mostra riguardano: lo scheletro e l’apparato motorio; il cervello ed il sistema nervoso; gli organi riproduttivi; cuore e la circolazione del sangue; reni e vie urinarie; sistema digestivo; organi sensoriali; polmone e le vie respiratorie. La mostra mira anche a fare notare le differenze tra i polmoni di un fumatore e di un non fumatore.

20240512 183535

Mostra offre la possibilità di confronto dettagliato con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcool e della nicotina. L’evento regala ai visitatori una straordinaria opportunità di esplorare il corpo umano in un modo senza precedenti, attraverso veri corpi umani, studi anatomici inediti e incredibili esperienze multimediali scientifiche; un viaggio attraverso dieci esperienze legate al corpo umano, dalle grandi transizioni della vita ai meccanismi che lo governano, passando per le malattie, le trasformazioni e il futuro del corpo umano.

Real Bodies Human Exhibition” è un’esperienza coinvolgente, divisa in tre tipologie: didattica, fisica e virtuale, in modo che il visitatore possa interagire direttamente con il contenuto della mostra.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE