martedì, Giugno 25, 2024
HomePoliticaEuropee: astensione record. Meloni vola, bene il Pd, boom di Avs. Male...

Europee: astensione record. Meloni vola, bene il Pd, boom di Avs. Male Bonino-Renzi e Calenda

I tre partiti di governo rafforzano i propri numeri, insieme sfiorano il 48%. ‘Deludente’ come ha ammesso Conte il risultato di M5s, sotto il 10%

Zaia: Vannacci? Il dato della Lega è superiore alle politiche 

“Se la Lega avesse preso il 5% con il candidato Vannacci sarebbe stato un flop. Con questa scelta il dato è superiore a quello delle politiche. Io non ho altre analisi da fare”. E’ il commento del presidente del Veneto Luca Zaia al risultato della Lega alle elezioni europee. “Se mi dite cosa si può fare – ha aggiunto – io continuo a dire che il profilo identitario sia assolutamente un profilo che premia sempre. Immagino che su molti contesti territoriali dove magari oggi abbiamo preso poco, i nostri sindaci riusciranno ad essere vincitori. Il nostro terreno di battaglia migliore è quello, quando si va sul territorio cambiano i numeri”, ha evidenziato.

“Bossi ci ha insegnato a tutti noi la coerenza, e la coerenza è votare Lega”, è il commento di Zaia alla notizia sul voto del fondatore della Lega a Fi alle europee, per protesta contro Salvini.

12:47

Schlein: ci siamo sentite con Meloni, complimenti reciproci

“Ci siamo sentite” con Giorgia Meloni per “complimentarci del risultato reciproco. E’ vero che sono cresciuti in termini percentuali ma non in termini assoluti. Non li abbiamo fermati, ma di certo li abbiamo rallentati. Le europee di solito rafforzano chi è al governo, ma la soglia del 30% non è arrivata e noi abbiamo superato il 20%”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno.

12:35

Europee: per Meloni 2,3 milioni di preferenze 

Giorgia Meloni supera le 2,3 milioni di preferenze quando mancano da scrutinare 270 delle 61.650 sezioni elettorali. Lo si può riscontrare sul sito Eligendo del ministero dell’Interno. La leader di Fdi risulta essere stata scelta da 2.366.273 elettori (623.089 nel Nord Ovest, 493.003 nel Nord Est, 458.603 al Centro, 549. 298 al Sud, 242.280 nelle Isole).

Tajani: abbiamo occupato lo spazio tra Meloni e Schlein

“Le impressioni sono state confermate dai dati reali, ci siamo fissati un obiettivo e abbiamo costruito un risultato straordinario a cui nessuno degli osservatori esterni credeva. È una prima tappa di un lungo percorso e di una strategia per occupare lo spazio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Ieri e oggi l’abbiamo occupato”. L’ha detto il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani nella sede del partito.

“Grazie di cuore a tutti gli elettori che ci hanno sostenuto. E ora non vogliamo più fermarci!”, scrive Tajani su X. Il messaggio è accompagnato da un’immagine di Tajani con la scritta: “Dovevamo prenderci lo spazio politico tra la Meloni e la Schlein. Quello spazio ce lo siamo preso”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE