lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCulturaFerrovie del Messico giovedì per la rassegna Cultura al Golf di Rapallo

Ferrovie del Messico giovedì per la rassegna Cultura al Golf di Rapallo

Evento culturale di primissimo rilievo al Circolo Golf e Tennis Rapallo.

img 6166

Giovedì 18 aprile, per la rassegna “Cultura al golf” arriva lo scrittore Gian Marco Griffi, che a buon diritto è stato definito come “Il caso letterario dell’anno” nel 2022 con il suo romanzo “Ferrovie del Messico” (Laurana editore) finalista al premio Strega 2023.

gian marco griffi

Gian Marco Griffi in Messico non c’è mai stato. Se lo avesse visitato, forse non avrebbe scritto il romanzo considerato la rivelazione dell’anno, perché è stato fondamentale nell’atto creativo quello che comunemente viene chiamato il fattore “salgariano”: lo scrivere di una terra di cui non si sa nulla o quasi.

Come le Tigri di Mompracem appunto. La sua storia è ambientata nel ’44 , nella Repubblica Sociale Italiana, e in particolare nella zona di Asti: una città che Griffi conosce bene, visto che è nato e cresciuto lì come il protagonista del romanzo Cesco Magetti. Ma ci sono incursioni anche in America centrale, Berlino, isole Samoa. In questo romanzo trovate una sconfinata quantità di particolari, di universi, di mondi: e anche una storia d’amore, perché no?

img 6456

 

L’incontro con “Ferrovie del Messico” è il sesto appuntamento della rassegna “Cultura al Golf” ospitata quasi tutti i giovedì alle 18 dal Circolo Golf e Tennis Rapallo.

rapallo culturagolf

La rassegna è organizzata dal Golf, dall’associazione culturale Kòres e dall’Associazione culturale Parco delle Fontanine Rapallo. Prima di Gian Marco Griffi hanno parlato Franco Torre, conferenza su “Il bello della matematica”; Paolo Fizzarotti, presentazione del giallo Carnaio 8844; Gabriella Bernardi, conferenza sul tema “Donne scienziato e astrofisica”; Marco Pagliettini, presentazione del libro “70 volte Vasco – Biografia di una rockstar”; Corrado Fizzarotti, presentazione del saggio “I fondovalle della memoria” su Italo Calvino. Sarà possibile acquistare i libri con dedica firmata dall’autore, grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori di corso Mameli a Rapallo.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE