sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàIlaria Salis è agli arresti domiciliari

Ilaria Salis è agli arresti domiciliari

Ilaria Salis è uscita dal carcere di Budapest, è ai domiciliari in attesa del processo.

Ilaria Salis, una Italiana,  rinchiusa da oltre 15 mesi nella prigione di massima sicurezza di Gyorskocsi utca a Budapest; nelle ultime ore è stata trasferita al proprio domicilio dove sconterà gli arresti domiciliari in attesa della conclusione del suo processo.

L’attivista milanese, oggi candidata alle prossime Europee, 8/9 giugno,  era stata arrestata l’11 febbraio 2023 insieme a due antifascisti tedeschi, accusata di aver partecipato a due aggressioni contro tre militanti di estrema destra e di far parte di un’associazione criminale.

“Il 15 maggio, una commissione di secondo grado del tribunale di Budapest ha accolto il ricorso dei suoi legali, concedendole la detenzione ai domiciliari con il braccialetto elettronico e previo pagamento di una cauzione di 40mila euro”.

Il bonifico il bonifico partito dall’Italia la settimana scorsa è stato ricevuto, permettendo così la scarcerazione è avvenuta come prevista. Ilaria Salis è chiusa in casa ma l’attesa di rientrare in Italia è ancora lunga. 

Domani è prevista la terza udienza del processo a suo carico.

Roberto Salis, padre dell’attivista, che ha lottato per sua figlia, partecipando a quasi manifestazione, è riuscito ad ottenere l’attenzione non solo delle istituzioni, dal governo ma soprattutto dei cittadini.

 In una dichiarazione afferma: 

“Finalmente abbiamo la possibilità di riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE