giovedì, Maggio 30, 2024
HomeAttualitàVENERDÌ SANTO A SAN SEVERO (FG): L'INCONTRO

VENERDÌ SANTO A SAN SEVERO (FG): L’INCONTRO

A San Severo, come ogni anno, si rinnova il tradizionale incontro tra Gesù alla colonna e la Madonna Addolorata.

3

Protagoniste delle celebrazioni della Passione, nonché principali attrici della commovente processione che si snoda alle prime luci del mattino del venerdì Santo, sono l’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo della Chiesa della Pietà e l’Arciconfraternita del SS. Rosario con sede nella chiesa della SS. Trinità.

2  1La congregazione dei Morti prese ad utilizzare la statua dell’Addolorata per la tradizionale ‘peregrinatio’ ai “sepolcri” (gli altari delle reposizione del Sacramento) all’alba del venerdì Santo. Anche l’arciconfraternita del SS. Rosario intraprese la consuetudine di visitare i sepolcri, portando con sé la commovente statua del Cristo flagellato alla colonna (scolpita nel 1790 dall’artista Gregorio Palmieri). Il caso volle che, all’alba del venerdì Santo del 1838, le due arciconfraternite si incontrassero con le rispettive statue nel largo esistente dinanzi al convento dei cappuccini: la commozione dei presenti fu tanta che dall’anno seguente le congreghe si misero d’accordo per meglio organizzare l’Incontro. In seguito l’evento fu enfatizzato con l’aggiunta della caratteristica corsa dei simulacri.

L’arciconfraternita del Soccorso, a partire dal 1846, si unì alle arciconfraternite dei Morti e del Rosario nella processione del venerdì Santo introducendo la pesante croce del Cireneo, portata a spalla da penitenti espianti, macchiatisi di delitti più o meno gravi, e utilizzata per dividere le statue del Cristo e della Vergine durante l’Incontro. Dal 1838 ad oggi l’usanza non è mai venuta meno ed è tuttora caratterizzata da una grande partecipazione popolare.

Un estratto dell’anno scorso in un video di Antonio Fania. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE