Un weekend di Pasqua tutt’altro che festivo quello della provincia di Varese che ha dovuto fare i conti con i danni provocati dal maltempo. Segnalati numerosi allagamenti e alcuni fiumi hanno rotto gli argini, provocando non pochi rallentamenti del traffico.
Oggi inoltre, a Luino(va) si è aperta una grossa voragine vicino alla centrale elettrica dell’Enel. Per gli amanti delle gite fuori porta, in questo giorno di Pasquetta, il Campo dei Fiori, meta di numerosi escursionisti e amanti della natura, sono stati sorpresi dalla chiusura delle strade dovuto alla caduta di numerosi alberi, che hanno impedito ai vacanzieri di poter godere delle meraviglie del posto.
Solo nel tardo pomeriggio è stato riaperto il tratto di strada che da Luino va verso Lavena Ponte Tresa, anch’esso interessato da uno smottamento che ha invaso le corsie di fango e detriti.
Ma quello che ha segnato di più questa giornata, è stata la valanga a Zermatt, nella vicinissima Svizzera. Il bilancio, per ora, è di tre morti e un ferito grave; a causa del buio le ricerche sono state sospese ma si teme il ritrovamento di altre vittime.