martedì, Giugno 25, 2024
HomeCronacaWilliam Anders vittima di un incidente aereo: era stato astronauta dell’Apollo 8

William Anders vittima di un incidente aereo: era stato astronauta dell’Apollo 8

Una fine assurda quella toccata in sorte a William Anders, l’astronauta che partecipò nel 1968 alla missione dell’Apollo 8, che per prima orbitò intorno alla Luna, e scattò anche la famosa foto della “Terra che sorge”. Anders è morto all’età di 90 anni in un incidente aereo avvenuto nello Stato di Washington, mentre era lui stesso a pilotare il velivolo.

Mio padre è morto in un incidente aereo sulle isole di San Juan, la famiglia è devastata e piange la morte di un grande pilota”, ha fatto sapere alla Cnn il figlio, Greg Anders. L’ufficio dello sceriffo della contea di San Juan ha invece reso noto in un comunicato che un aereo è precipitato in mare al largo delle coste dell’isola di Jones. La Guardia Costiera ha poi inviato sul luogo dell’incidente una squadra di sommozzatori che ha recuperato il corpo di William Anders, l’unico a bordo del biposto che viene descritto come un “vecchio modello di aereo”.

progetto senza titolo 97

La vita di William Anders

William Anders era nato nell’ottobre del 1933 ad Hong Kong. Aveva frequentato la United States Naval Academy e in seguito era passato alla US Air Force, diventando pilota di caccia. Nel 1964 venne selezionato dalla Nasa come astronauta e partecipò a diverse missioni. La missione Apollo 8 fu lanciata il 21 dicembre 1968 per compiere un’orbita intorno alla Luna in preparazione della missione Apollo 11 che, l’anno successivo, arrivò sulla luna. Anders era il pilota del modulo lunare, alla missione parteciparono anche Frank Borman, che era il comandante, e James Lovell Jr.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE