lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCultura"2024... Il Patriarcato esiste"

“2024… Il Patriarcato esiste”

Esiste ancora oggi il Patriarcato?

Si, purtroppo, ed è ancora molto radicato, un male subdolo, potrei definirlo un cancro incurabile di questa Società.

1

Cos’è una Società Patriarcale?  

E’ una Società in cui il potere e l’autorità sono principalmente detenuti dagli uomini, e, le donne occupano posizioni subalterne e/o subordinate nella sfera sociale, economica e politica. Questa struttura sociale ha radici storiche profonde difficilissime da estirpare. Comunque, devo sottolineare che si sta cercando in tutti i modi di eliminarlo lavorando attivamente affinché si riescano a superare queste dinamiche e promuovere l’uguaglianza di genere. Il Patriarcato nelle sue manifestazioni si può così riassumere:

  1. Violenze di genere:

‘Le donne e le persone di altri generi sono molto meno rappresentate o protette legalmente. La violenza domestica, lo stupro, l’abuso sessuale e altre forme di violenza ancora oggi sono assai diffuse’.

  1. Disuguaglianze di genere:

‘Sono evidenti in  diversi  aspetti della società,  nel lavoro,  nell’istruzione, nella   politica e  soprattutto nelle dinamiche familiari. Per lo stesso tipo di lavoro, la medesima mansione, le donne ricevono salari inferiori. Sono     sotto rappresentate    nelle   posizioni   di leadership, sono   spesso    oggetto   di discriminazioni basate sul genere’.

  1. Mancanza di rappresentanza:

‘Le donne e altri gruppi di minoranza sono sotto rappresentati in Politica, nei Settori  Economici, Finanziari  e Sociali. La mancanza di rappresentanza porta a Politiche e Norme che non tengono conto delle esigenze e delle prospettive di tali gruppi’.

  1. Ruoli di genere tradizionali:

‘Nelle società patriarcali, esistono aspettative rigide su come uomini e donne devono comportarsi in base ai loro ruoli di genere; ciò, influenza moltissimo le aspettative legate al lavoro, alla famiglia e alle relazioni personali’.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE